Fabio Cannavaro: "Giro d'Italia a Napoli? Pantani come Maradona! Quando esco in bici vado verso il centro sportivo del Napoli..."

16.05.2025
00:00
Redazione

Ultime notizie SSC Napoli - Fabio Cannavaro, allenatore ed ex calciatore del Napoli, parla alla Gazzetta dello Sport della tappa del Giro d'Italia che arriverà in città.

Napoli come accoglierà il Giro?

«Con il solito entusiasmo, su questo non ci sono dubbi. E soprattutto con uno scenario pazzesco. L’arrivo sul lungomare è uno dei più belli al mondo. Se trovate qualcosa di meglio di un arrivo con Capri sullo sfondo, avvisatemi».

Torniamo al Giro. Quali sono i percorsi preferiti intorno a Napoli?

«La mia salita preferita è il Vesuvio, che mi piace tantissimo ma mi fa soffrire: se si sale lì, bisogna avere le gambe. E poi è bellissimo per le foto: faccio foto dal Vesuvio oppure con il Vesuvio sullo sfondo. Quando esco, magari vado verso Castel Volturno, dove c’è il centro sportivo del Napoli, così riesco a testarmi un po’ sulle salite, poi torno a casa».

Chi sono i miti del ciclismo per Fabio Cannavaro?

«Dico tre nomi. Pogacar, Van der Poel e Ganna. Atleti così ti fanno innamorare ancora di più del ciclismo e poi vanno davvero fortissimo: i ciclisti ormai sono delle Formula 1. Se ci guardiamo indietro, è facile: Pantani. Pantani era speciale, era come Maradona».

Notizie Calcio Napoli