FIGC, Gravina: "De Laurentiis mi ha chiamato dopo la gara contro il Salisburgo, quello accaduto a Napoli non ha precedenti!"

08.11.2019
14:40
Redazione

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, è intervenuto a Benevento al Consiglio direttivo della Lega di B

Gabriele Gravina presidente della Federcalcio, è intervenuto da Benevento, presente al Consiglio direttivo della Lega di Serie B. Ecco quanto riportato da Il Mattino ed evidenziato dalla redazione di CN24:

Quanto ci ha messo a calmare De Laurentiis dopo Napoli-Atalanta? 

«Meno di quello che uno possa pensare. Perché passati i primi minuti in cui il suo carattere istintivo e impulsivo e la sua intelligenza esplosiva emergono, poi diventa un presidente che dice delle cose molto ragionevoli. Un presidente della federazione non può non ascoltarlo, a parte le sfuriate dell’inizio. Perché bisogna rispettare i sacrifici dei presidente delle società. Mi ha chiamato anche l’altra sera, dopo la gara di Champions. De Laurentiis ha le sue idee e fa una serie di riflessioni sul sistema calcio».

Il rifiuto dei calciatori del Napoli ad andare in ritiro è un danno all’immagine di tutto il nostro calcio?

«Vedere tutti parlare di ammutinamento mi ha francamente colpito. È, quella del ritiro, una scelta della società in un momento di criticità perché è il modo per rimettere insieme i cocci in un momento che evidentemente da De Laurentiis viene considerato difficile. Mi pare che sia una decisione che rientri nelle prerogative di una società ed è importante che ci sia un’adesione da parte di tutti».

Ma non è successo.

«Non penso ci siano precedenti, peraltro mi pare che sia stato qualcosa di programmato e condiviso da tutti. Al di là di quello che dice l’accordo collettivo, e il Napoli farà quello che deve fare, auspico il recupero della serenità perduta, che è uno degli ingredienti fondamentali per il Napoli per recuperare terreno. Non mancano le condizioni tecniche ed economiche. Ma spero che tutti facciano un po’ di ammenda per quello che è successo, al fine di recuperare armonia. Il gesto è forte, sentire parlare di ammutinamenti non fa certo bene al calcio. Vuol dire che ci sono spaccature, tensioni e queste cose non sono belle».

L’atteggiamento dei nazionali può incidere nelle convocazioni?

«Nella maniera più assoluta no. È una questione interna al Napoli».

Gravina, la scissione della Lega dalla Figc che auspica De Laurentiis sul modello Premier?

«L’ho chiarito in Consiglio Federale pochi giorni fa. La Figc ha un ruolo centrale e alla Lega va riconosciuto un ruolo trainante e di forza nella produzione delle risorse, ma nella Premier c’è una logica e un’unità di sistema che rappresenta un modello. Se vogliamo, prendiamo anche spunto da quel modello,ma ricordiamo che lì la Federazione ha diritto ad una golden share su ogni decisione».

Notizie Calcio Napoli