FIGC, Gravina: "Tifosi? Siamo pronti, aspettiamo indicazioni dal Comitato tecnico-scientifico! Serie A senza retrocessioni? Non è argomento all'ordine del giorno"

04.07.2020
19:45
Redazione

Le parole di Gravina

Ultime calcio - Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha rilasciato una lunga intervista a Tuttosport.

Quando si potrà immaginare il ritorno dei tifosi negli stadi? 

«È il vero tema, il pubblico è l’anima di questo sport. Lo spettacolo del calcio non può sopravvivere a lungo senza la passione dei propri sostenitori. Se la curva dei contagi continuerà a scendere, mi auguro che il Comitato tecnico scientifico nei prossimi giorni possa darci nuove indicazioni. Noi siamo pronti»

La Serie A ha minacciato una «scissione stile Premier». La verità è che vorrebbe un modello Nba senza retrocessioni: ci sono margini per restare nella dialettica di sistema? 

«La nostra tradizione sportiva è contraria a qualsiasi formula di circolo chiuso. La passione che alimenta il calcio è determinata dalla filiera che unisce tutti i campionati. Non possiamo difendere questo principio in Europa (vedi la contrarietà dell’Italia alla SuperChampions, ndr) e poi fare diversamente nel nostro Paese. Non è un argomento all’ordine del giorno»

Tra lei e il presidente Paolo Dal Pino è nata in fretta un’intesa politica e programmatica: in virtù dell’emergenza o su basi programmatiche a più ampia visione? 

«Ho imparato a conoscere il presidente Dal Pino e ho scoperto un manager dalle intuizioni brillanti, ma soprattutto una persona di grande spessore. Con lui ho condiviso tutte le situazioni difficili degli ultimi mesi e ho apprezzato la sua serietà e la sua dedizione»

Notizie Calcio Napoli