Gazzetta - Con McTominay, Conte ha trasformato il Napoli: usa tre moduli e 'mezzo' in ogni partita!

01.10.2024
08:10
Redazione

Ultimissime notizie calcio Napoli, Conte ha trasformato l'assetto tattico con l'arrivo di McTominay: tre i moduli per ogni gara da poter usare

Ultime notizie SSC Napoli - L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport si sofferma sul cambio modulo di Conte e sull'importanza di McTominay: il mister ha introdotto i suoi dettami gradualmente e senza pregiudizi ha cominciato a lavorare a tre in difesa per poi passare a quattro. Non a caso a inizio ritiri disse: "Stiamo lavorando su una idea di costruzione del gioco che sia la stessa sia se giocheremo a tre sia se giocheremo a quattro".

Ma a "spostare" nelle scelte, è stato anche l'arrivo di un top player come McTominay, secondo il quotidiano che scrive:

"Lo ha convinto ad accelerare il passaggio a un sistema di gioco moderno e imprevedibile. Di base, senza palla, il Napoli difende col 4-3-3 ma poi con lo sviluppo dell’azione si trasforma, anche sfruttando la fisicità e la qualità dello scozzese ex United. Che può alzarsi a supporto di Lukaku per un 4-2-3-1 (come visto con la Juve a Torino) o addirittura mettersi in linea con Rom, per un 4-2-4 di sfondamento, come col Monza. Le corse di Politano a seguire Kyriakopoulos, però, sembravano riportare la difesa a 5, con Di Lorenzo più stretto a Rrahmani e Buongiorno. [...] Il Napoli ha già imparato a essere camaleontico, a dare la sensazioni di saper cambiare pelle in base alla situazione di gioco e non all’avversario. Roba da grande squadre, da gruppo con grandi ambizioni".

Insomma, 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-2-4, ma all'occorrenza anche 3-5-2/3-4-2-1.

McTominay
Notizie Calcio Napoli