Gazzetta - Riprendono gli allenamenti? Calciatori divisi in due gruppi, tampone ogni 4 giorni ed esami del sangue: le misure per ripartire

05.04.2020
17:00
Redazione

Ripresa allenamenti, ecco il piano che si studia per la Serie A e non solo

Notizie Calcio Napoli - Le linee guida della Federmedici per far ripartire il calcio? Calciatori divisi in due gruppi, tampone ogni 4 giorni ai non «immunizzati», esami del sangue e ripresa graduale. Lo racconta La Gazzetta dello Sport:

“Da una parte i «positivi accertati e guariti», ma anche quegli atleti che a giudizio del responsabile sanitario ‘abbiano avuto sintomi riferibili’. Dall’altra i negativi, i non testati ma anche coloro che sono stati a contatto con i positivi. Le disposizioni prevedono la necessità di un esame clinico e di sottoporsi al tampone. In base all’esito saranno considerati o immunizzati, o ancora soggetti all’infezione e quindi con necessità di sottoporsi al tampone ogni 4 giorni:

  1. la lista dei controlli per i positivi comprende test cardio polmonare, ecocardiogramma color doppler, holter per 24 ore inclusivo anche di una seduta di allenamento, spirometria, esami ematochimici, radiologia polmonare. Dopo ci dovrà essere un «nullaosta infettivologico» per la ripresa: periodo individuale di graduale recupero di 15 giorni;
  2. la lista dei controlli per i non positivi, oltre al tampone ogni 4 giorni, prevede test da sforzo massimale, ecocardiogramma, spirometria e analisi ematochimiche”
Notizie Calcio Napoli