
"Ha creato un mostro che ha sempre fame". Conte ancora imbattuto, voti e pagelle
31.08.2025
14:20
Redazione
Ultime notizie SSC Napoli - Com’è stata valutata la prestazione dell’allenatore del Napoli Antonio Conte in Napoli-Cagliari? Di seguito voti e pagelle dei quotidiani in edicola.
- Gazzetta dello Sport 6 Si gioca la carta Ambrosino per il finale, poi con Lang e il 4-3-3 sfrutta l’ampiezza e costruisce di più. Vittora col brivido, da big.
- Corriere dello Sport 6 La risolve Anguissa nel finale dopo una partita difficile contro un Cagliari messo bene in campo e che ha retto fisicamente (quasi) fino alla fine. Il Napoli risulta spesso prevedibile nelle trame, soprattutto nella ripresa, e fatica a cambiare ritmo, ma non muore mai e in extremis la vince con carattere e cuore.
- Tuttosport 6 Dopo l’esordio vincente col Sassuolo porta a casa la seconda vittoria di fila. Sicuramente i suoi non esprimono un gioco spumeggiante, ma quello che alla fine conta è la classifica.
- Repubblica 6.5 In attesa di Hojlund imposta la partita sul possesso di palla e sulla solidità difensiva, secondo clean sheet.
- Il Mattino 6,5 Ha creato un mostro che ha sempre fame, che non si arrende mai, vince nel finale con il 4-3-3 che va piovere palle su palle in area e con Ambrosino prima punta e senza De Bruyne. Non si fa intimorire dalla baldanza del Cagliari. Sa che Pisacane avrebbe piazzato un reggimento attorno al gigante Mina ma la sua squadra ha un atteggiamento troppo superficiale: come se gli azzurri avessero la convinzione che il gol arriverà, in un modo o in un altro. È un 4-4-2 un po' più definito, rispetto al Sassuolo: De Bruyne è come se giocasse con la 10, si piazza tra Lucca e il resto della mediana. La verità è che c'è sempre sofferenza ad attaccare contro un catenaccio così ben organizzato come quello dei sardi. E in più se lo si fa in modo monotono. Serve la fantasia in una serata così di agosto. Ma Conte è Conte: a un certo punto rischia pure di farsi travolgere in contropiede, quando con Luvumbo aumentano i rischi nelle ripartenze.
- Corriere della Sera 6