Hamsik a Il Mattino: "Questo Napoli è più forte. Mi piace il metodo di Sarri, da mezzala posso essere decisivo. L'anno scorso? Miglior assist-man in serie A, non mi sembra male"

20.07.2015
09:30
Redazione

Marek Hamsik ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino

Due anni difficili con Benitez e ora è già feeling con Sarri. «Mi piace il suolavoro sotto l'aspetto atleticoe tattico. Sarri è italiano,viene da una scuola che dà importanza al sistema di gioco e al lavoro fisico». 

Che fine aveva fatto Marek nella scorsa stagione? «Ho fatto i miei gol e i miei assist, sono stato il migliore assistman della serie A. Non mi sembra che il quadro sia stato così triste o no?». 

Ma è vero che sarebbe andato via se fosse rimasto Benitez? «Non lo so e comunque non avrei dovuto decidere soltanto io perché ho un contratto con il Napoli».

Avrebbe chiesto di essere ceduto? «Diciamo che si era capito da un po' che Benitez non sarebbe rimasto,la situazione era abbastanza chiara».

Sarri le ha restituito già il sorriso riportandola a centrocampo. «Stiamo provando due moduli e penso di sì,credo che quello sarà il mio ruolo nella prossima stagione. Gioco da mezzala da quando sono in Italia, è il ruolo che più mi piace». 

Vincere lo scudetto? «È una parola che non pronuncio».

Centrocampisti a parte, come le è sembrato finora il mercato del Napoli? «È tornato Reina ed è stata un'operazione positiva: è un grande portiere e una persona straordinaria,un uomo prezioso in campo e nello spogliatoio». 

Dove colloca il Napoli oggi? «Anzitutto ,penso che si debba avere fiducia in questa squadra e mi fa piacere che tanti napoletani siano saliti fino a Dimaro per manifestarci ancora unavolta il loro affetto. D'altra parte, se non c'è sostegno adesso, all'inizio della stagione...Dobbiamo guardare a noi stessi, non alle altre». 

Dalla prossima stagione sarà nuovamente Hamsik il rigorista dopo i clamorosi errori di Higuain nel Napoli e nella Seleccion argentina? «Tirare io i rigori? Non lo so... L'unica cosa importante è essere vicini al Pipa. È andata come è andata, un campione del suo livello non si può discutere.Higuain è un attaccante che ha segnato quasi trenta gol a stagione: dice niente questo?». 

Lei ha due figli, Christian e Lucas: le piacerebbe vederli un giorno con la maglia del Napoli? «Sono ancora piccoli, non ci ho pensato. Io non li forzerò a diventare calciatori, decideranno loro». 

Notizie Calcio Napoli