CdM - Sarri come Vinicio: il Napoli olandese all'assalto della Juventus

24.02.2018
10:30
Redazione

"Nella storia del calcio ci sono delle squadre che segnano un’epoca, come l’Olanda degli anni ’70. Sono convinto che fra

"Nella storia del calcio ci sono delle squadre che segnano un’epoca, come l’Olanda degli anni ’70. Sono convinto che fra vent’anni saremo ricordati, spero non solo per la qualità ma anche di aggiungerci una vittoria", parole e musica di Maurizio Sarri. Un ponte tra Napoli e l’Olanda - come riporta l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno - c’è stato in quegli anni, Vinicio sfidò la Juventus con il calcio totale di stampo olandese e nel 1980 Krol, compagno di Nazionale di Cruyff e Neeskens, indossò la maglia azzurra. Sarri come Vinicio è entrato nel cuore della città, la tifoseria lo considera un punto di riferimento.

La lotta Scudetto è pronta a continuare: da una parte il cinismo, l’efficacia, la solidità difensiva dei bianconeri che nelle ultime dodici sfide di campionato hanno incassato un solo gol, dall’altra la «grande bellezza» del gioco, la determinazione, la compattezza del gruppo azzurro che ha sottoscritto il patto scudetto. Giocando sul parallelo degli anni ’70, sembra la rivisitazione di Germania-Olanda.

Notizie Calcio Napoli