Coronavirus riaperture
Coronavirus riaperture

Il Governo chiarisce: "Bar, ristoranti, locali e matrimoni: ecco come funziona in zona gialla"

30.04.2021
10:30
Redazione

Sul Corriere della Sera chiarimenti del Governo in merito alle riaperture in zona gialla, zona arancione e zona rossa

Ultimissime notizie. Oggi il Corriere della Sera riporta i chiarimenti avanzati dal Governo italiano in merito all'ultimo decreto nazionale che regola le riaperture in zona gialla, dopo che c'erano stati alcuni dubbi tra i commercianti in questa settimana.

Draghi

Riaperture zona gialla

Per quanto riguarda bar e ristoranti in zona gialla (che possono effettuare solo il servizio ai tavoli all’aperto), i clienti possono entrare nei locali esclusivamente «per l’uso dei servizi igienici, per effettuare il pagamento del conto (ove non fosse possibile effettuarlo all’esterno) o per acquistare i prodotti per asporto» e comunque «per il tempo strettamente necessario» senza creare assembramenti. In fascia arancione e rossa, invece, «l’ingresso nei locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto». Non è, quindi, consentito l'uso del bagno da parte dei clienti.

Per quanto riguarda cerimonie, matrimoni e banchetti, sono ammesse solo le celebrazioni religiose, ma restano vietati feste e banchetti così come restano chiuse «sale da ballo, discoteche e locali assimilati». Sono consentite le tumulazioni e le sepolture rispettando il distanziamento sociale.

Infine, per quanto riguarda i negozianti, sono consentite «consegne alimentari anche fuori dal proprio comune». I negozi di alimentari e di prima necessità possono vendere solo questi beni. I responsabili del punto vendita devono «precludere ai clienti l’accesso a scaffali o corsie in cui siano riposti beni diversi».

Notizie Calcio Napoli