Il Mattino - Di Lorenzo stakanovista, è da record: è il quinto giocatore con più minuti in Serie A

09.11.2021
12:00
Redazione

Le ultime notizie sui numeri dei calciatori di Serie A e su Giovanni Di Lorenzo del Napoli, numeri record per il calciatore

Le ultime notizie sui numeri dei calciatori di Serie A e su Giovanni Di Lorenzo del Napoli, numeri record per il calciatore. Aggiornamenti da Il Mattino.

Di Lorenzo stakanovista, numeri record

Analizzati i minuti di Giovanni Di Lorenzo che ha giocato tutte le 12 partite di campionato e le 4 di Europa League.

Nessuno come lui nel Napoli, ha staccato anche Koulibaly che, espulso a un quarto d'ora della fine del derby contro la Salernitana, è stato poi costretto a saltare la sfida di domenica contro il Verona al Maradona. Lo stakanovista azzurro con 1146 minuti (recuperi compresi) tra i giocatori di movimento è al quinto posto in serie A con Joao Pedro, il capitano del Cagliari, e Vlahovic, il bomber della Fiorentina. In vetta c'è Mancini il difensore della Roma con 1166 minuti, secondo con 1162 minuti Ferrari, difensore del Sassuolo, terzo Nikolaou, difensore greco dello Spezia (1159 minuti) e quarto Yoshida (1147 minuti), difensore giapponese della Sampdoria.

Una straordinaria continuità di rendimento del terzino del Napoli, alla terza stagione in maglia azzurra, diventato un punto fermo anche nell'Italia di Mancini e che sarà in campo venerdì nella sfida contro la Svizzera, dopo aver sempre giocato da titolare anche le partite della Nazionale di settembre e ottobre eccezion fatta solo per la prima contro la Bulgaria del 2 settembre. Di Lorenzo in pratica dall'inizio della stagione non si è mai fermato, dopo aver chiuso quella scorso l'8 luglio con la finale dei campionati europei vinta con l'Italia a Londra ai calci di rigore contro l'Inghilterra. Di Lorenzo che al suo quinto anno di serie A e ha sempre mantenuto grande continuità: (nei due campionati di Empoli totalizzò rispettivamente 36 e 37 presenze e nei primi due con il Napoli è arrivato a quota 36 e 33).

Di Lorenzo contro il Verona ha segnato il gol dell'1-1, il primo di questa stagione dopo esserci andato già vicino in diverse occasioni. L'ex terzino dell'Empoli, oltre ad assicurare una grande rendimento in fase difensiva spinge molto sulla fascia destra e nel suo repertorio ha anche la qualità di far gol: l'anno scorso riuscì a mettere a segno tre reti in campionato e una in coppa Italia, tre gol in serie A li realizzò anche nella sua prima stagione a Napoli (il record in A è di 5 reti messe a segno con l'Empoli nel campionato 2018-2019). Un terzino completo che è partito alla grande anche quest'anno con prestazioni sempre al top, l'ultima della serie domenica scorsa contro il Verona quando è stato il migliore in assoluto e non soltanto per la rete messa a segno. Una garanzia, un pilastro per il Napoli di Spalletti.

Tutte le news sul calciomercato e non solo sul Napoli

Notizie Calcio Napoli