Il Mattino - Lainer si allontana, Sabaly è in pole: De Laurentiis fissa il budget ma il Bordeaux non molla

18.07.2018
10:50
Redazione

La difesa del Napoli è come una bella donna che con il passare degli anni invecchia ma non diventa certo brutta. Ancelotti usa il bisturi, poi, lo usa

La difesa del Napoli è come una bella donna che con il passare degli anni invecchia ma non diventa certo brutta. Ancelotti usa il bisturi, poi, lo usa con cautela: perché ogni eccesso è difetto. E allora giusto qualche taglietto qua e là, con cura. La linea resta a quattro, un dogma dal quale non si scappa, con le novità che si spostano sui movimenti. Ad esempio quelli dei terzini: non c'è più l'obbligo per uno dei due di restare in linea con i centrali quando l'altro scappa in avanti. Entrambi vanno su, eccome se vanno. Ci sono momenti in cui è più facile trovarli sulla linea delle mezzali che su quella dei difensori.

Il pressing difensivo
 

Come riporta Il Mattino:

"La fase difensiva del Napoli non è fatta solo di movimenti a scalare, di uscite senza palla e linee da mandare a memoria. C'è il pressing tra gli altri punti forti del restyling Ancelotti. A differenza del passato (non troppo remoto poi), è il regista ad andare a togliere ossigeno al portatore di palla avversario, andandosi a staccare dalla linea dei mediani e finendo nella metà campo avversaria. A proposito di reparto difensivo. Continua la ricerca di un terzino destro che possa essere utilizzabile anche sulla corsia mancina. I nomi sono sempre gli stessi. Lainer (nella speranza che il Salisburgo ritratti sulla decisione di non cedere più il suo pupillo), ma anche Sabaly. Le quotazioni del senegalese sono schizzate dopo il Mondiale perché è lì che il Napoli ha appurato la sua capacità di adattarsi anche a giocare sulla sinistra. Il suo sponsor principale resta Koulibaly con il quale ha parlato di Napoli e dell'azzurro proprio durante la spedizione mondiale in Russia. Al momento, però, il Bordeaux non intende scendere cedere sul prezzo e tiene sempre alta la richiesta, mentre De Laurentiis non vuole andare oltre i 12 milioni messi in cantiere già per Lainer".

Notizie Calcio Napoli