Il Mattino - Mediapro finisce in mani cinesi, il modello su cui De Laurentiis aveva deciso di puntare sta sfumando

14.02.2018
11:10
Redazione

Vi proponiamo un breve stralcio dell'editoriale pubblicato dall'edizione odierna de Il Mattino e dedicato alla questione dei diritti televisivi: "Il

Vi proponiamo un breve stralcio dell'editoriale pubblicato dall'edizione odierna de Il Mattino e dedicato alla questione dei diritti televisivi:

"Il futuro televisivo del calcio italiano è finito nelle mani di un fondo, cinese appunto, di private equity, Orient Hontai Capital si chiama. Ma come, non era Mediapro il gruppo, spagnolo ci avevano detto, che avrebbe dovuto rivoluzionare la fruizione del campionato in tv? Sì, sì, lo è ancora, sempre che arrivi l'autorizzazione dell'Antitrust, ma intanto la maggioranza delle azioni di Mediapro, il 53,5%, è passata di mano. 

Ora ci diranno che i due soci spagnoli che si sono presentati in Lega a illustrate i loro progetti, Jaume Rourers e Taxto Benet, pur mantenendo soltanto il 12% a testa delle quote del gruppo, sono riusciti a mantenere una sorta di golden share che consentirà loro di incidere sulle scelte societarie. Ma il modello spagnolo su cui De Laurentiis, Cairo, Lotito e i loro amici avevano deciso di puntare sta sfumando quasi completamente. Ieri la Liga ha blindato il suo presidente Javier Tebas: aumento di stipendio a 1,2 milioni netti più bonus per arrivare a un milione e mezzo e tanti saluti alla possibilità che sia lui a diventare amministratore delegato della Lega di Serie A.

Eravamo già confusi prima, di fronte alla maxi offerta lanciata quasi al buio da Mediapro: da dove avrebbero tirato fuori tutti quei soldi, considerato quanto sia tuttora acerbo il mercato delle telecomunicazioni italiane? Perché Sky, la mucca che il calcio italiano in questi ultimi anni ha continuato a mungere per alimentari e tenersi in vita, avrebbe dovuto offrire più di quanto fatto, senza avere nessuna garanzia di esclusiva, anzi di fronte a dichiarazioni di ulteriore apertura alla distribuzione delle partite anche agli Ott, su piattaforme Internet, sui dispositivi portatili, a chiunque cioè si fosse fatto avanti?"

Notizie Calcio Napoli