Il Roma - Ancelotti non convinto dall'approccio a Genova: si è andati in difficoltà e al primo errore difensivo si è subito gol!

14.11.2018
04:30
Redazione

Scappa la Juventus. Non conosce soste la squadra bianconera. Gli esperti pallonari dicono che non ci sarà storia fino a maggio. Anzi, la Signora vincerà

Scappa la Juventus. Non conosce soste la squadra bianconera. Gli esperti pallonari dicono che non ci sarà storia fino a maggio. Anzi, la Signora vincerà il campionato con molto anticipo per potersi concentrare sulla conquista (finalmente) della Champions. Dopo il successo in casa del Milan (viziato da qualche errore di Mazzoleni e dalla maledizione dei rigori di Higuaìn), i bianconeri sono tornati a +6 sul Napoli che proprio non ne vuole sapere di mollare. La formazione azzurra non è caduta come l’Inter ma ha avuto la forza di incassare i tre punti col Genoa nonostante le avversità climatiche e il campopiscina.

LA MISSION DI CARLETTO

Ancelotti, comunque, va per la sua strada. Non guarda alla Juventus ma solo a migliorare la sua creatura partenopea. Proprio non gli è piaciuto l’approccio a Marassi. Così come quello con il Paris Saint Germain. Bisogna “completare” l’opera pe rendere il cammino azzurro ancora meglio di quello attuale. Contro il Genoa si è chiuso un ciclo importante fatto di certezze e vittorie. Ma anche di qualche problema tattico e di concentrazione. Quello che comincerà con il Chievo dovrà essere migliore. Anche perché ci sarà in palio la qualificazione agli ottavi di Champions. Si dovesse battere la Stella Rossa e dovesse il Liverpool non perdere in casa del Psg, si staccherebbe il pass per il prossimo turno europeo con un turno di anticipo. Sarebbe davvero un bel obiettivo per Ancelotti e la sua squadra visto e considerato il girone della morta dove era capitato. A Marassi si è partiti bene ma poi si è andati in difficoltà e al primo errore difensivo si è permesso al Grifo di passare addirittura in vantaggio. Pure col Paris Saint Germain ci si consegnò agli avversari e nel recupero del primo tempo ormai scaduto ci si arrese. Fortunatamente ci sono delle riprese incredibili dove si evita di perdere. Contro i rossoblu la rimonta è stata molto complicata. Anche per colpa di un campo reso impraticabile dall’uragano che si era abbattuto sul Genova ad inizio ripresa. Su tante zone non si riusciva a giocare ma nonostante ciò la caparbietà e la voglia di non lasciare punti hanno fatto la differenza.

PUNTARE SUI TOP

Ancelotti è diventato l’idolo dello spogliatoio visto e considerato che in questa parte della stagione ha dato spazio a tutti. Ci sono stati turn over abbondanti e anche rischiosi. Vedi contro l’Empoli al San Paolo oppure con il Sassuolo. Ma con Psg e Genoa non ne ha voluto sapere di affidarsi ai giovani. Parola agli esperti. Che hanno saputo fare la differenza. Dopo l’Europa anche in Italia ha utilizzato quasi gli stessi uomini. Nel momento delicato, quando ha visto che nel primo tempo i polacchi non funzionavano, ha schierato dall’inizio della ripresa Fabian e Mertens e qualcosa in più si è visto. Poi è successo l’impossibile con il maltempo. Ancelotti avrebbe preferito che la partita si sospendesse ma l’arbitro Abisso non è stato dello stesso avviso. Rientrati in campo in svantaggio di un gol, gli azzurri ce l’hanno messa tutta e sono riusciti prima a pareggiare con Fabian e poi addirittura a vincere grazie ad un’autorete. La fortuna non può mai mancare quando ci si sente grandi rispetto agli avversari. A prescindere da tutto, comunque, bisogna migliorare. Si deve diventare cinici come la Juventus provando a fare sempre la partita. Perché se si concede agli avversari qualche metro di troppo poi si rischia di andare in vantaggio. Il Napoli ha dimostrato in questo torneo di saper rimontare. Ma con Sampdoria e Juventus non è riuscito troppo bene. Ancelotti avrà un po’ di tempo per studiare qualche mossa diversa e soprattutto inculcare a chi è rimasto a Castelvolturno la sua mentalità vincente. Si ricomincerà contro il Chievo che è ancora a -1. Ma sarebbe il caso di non fidarsi di nessuno in questo momento del campionato.

Fonte : Salvatore Caiazza per il Roma
Notizie Calcio Napoli