Il Roma - Mario Rui si ferma, in Sardegna tocca di nuovo a Ghoulam titolare

16.12.2018
15:15
Redazione

«L'unico indisponibile è Mario Rui, ha avuto una contrattura ma non s'è allenato oggi e quindi resterà

«L'unico indisponibile è Mario Rui, ha avuto una contrattura ma non s'è allenato oggi e quindi resterà a casa». La notizia è arrivata intorno alle 12.40 di ieri e a darla è il pacato tono di Carlo Ancelotti in conferenza stampa. Senza darci troppo peso, come se nulla fosse. Un'assenza, d'altronde, è solo un'assenza. Ma se solo un problema del genere si fosse presentato non più lontano di due o tre settimane fa, sicuramente la defezione avrebbe acquisito tratti più marcatamente negativi. Adesso no, in venti giorni è cambiato tutto il mondo sulla fascia sinistra azzurra. Perché è tornato il suo re, Faouzi Ghoulam, che ha già dimostrato di avere il controllo della situazione. Ecco che allora questa partita con il Cagliari si può affrontare con maggiore serenità, proprio quello che ci voleva in un momento in cui in tanti chiedono una repentina reazione dopo la batosta emotiva - dovuta all'eliminazione - di Liverpool.

AFFATICATO. Gli scontri - il più delle volte persi - contro Momo Salah si sono fatti sentire nelle gambe di Mario Rui, che già durante la sua brutta partita di Champions League aveva accusato qualche problemino fisico, tanto da chiedere il cambio ad Ancelotti dopo una settantina di minuti. Nei giorni successivi l'ex Empoli s'è comunque allenato, ma proprio perché adesso l'alternativa c'è l'allenatore azzurro ha deciso di non farlo neanche partire per la Sardegna, in modo da recuperare al meglio in vista del prossimo tour de force natalizio. «Leggero affaticamento muscolare», ha chiarito il club poco dopo la spiegazione di Ancelotti in conferenza. Così il terzino portoghese resterà a Napoli perché è stato escluso dai convocati - lui e Verdi gli unici due esclusi - e potrà star sicuro di aver lasciato le chiavi della corsia nelle mani giuste.

ANCORA TU. E così, a otto giorni di distanza dall'ultima volta, Ghoulam sarà di nuovo titolare, per la seconda volta di fila in campionato. D'altronde erano bastano pochi minuti contro il Frosinone per capire che nulla era cambiato rispetto ad un anno e un mese prima, l'ultima presenza precedente al duplice infortunio. Faouzi è garanzia per Ancelotti e la scelta di lasciare Mario Rui a casa ne è la prima vera dimostrazione. Un indizio del fatto che ormai ha recuperato completamente. Sarà la terza presenza consecutiva per l'ex Saint-Etienne, che accumulerà ancora minuti utili a trovare la massima condizione. L'obiettivo è chiaro e ampiamente alla portata: Ghoulam vuole tornare ad essere considerato uno dei terzini più forti al mondo. Cagliari la chance ad hoc.

Fonte : Matrone - Il Roma
Notizie Calcio Napoli