Il Roma - Nessuno come Allan, ma ora è stanco: a Torino possibile rilancio di Diawara

21.09.2018
12:10
Redazione

A centrocampo nessuno come Allan. Il brasiliano ha raccolto il maggior numero di minuti in stagione nel suo reparto. In cinque partite, è rimasto in

A centrocampo nessuno come Allan. Il brasiliano ha raccolto il maggior numero di minuti in stagione nel suo reparto. In cinque partite, è rimasto in campo per 421', nove in più rispetto a Zielinski. Poi, alle loro spalle, c'è un abisso. Hamsik è il terzo centrocampista più impiegato con 238'. Allan è già diventato un insostituibile. Lo era con Sarri ed anche Ancelotti ha scoperto le straordinarie qualità del mediano brasiliano, calciatore universale che abbia al dinamismo anche ottima tecnica di base. Nell'ultima sfida, contro la Stella Rossa, la prima vera flessione dopo un avvio sprint.

GIALLO PESANTE. Allan è stato ammonito dopo pochi minuti e il cartellino giallo ha condizionato la sua prestazione da centrocampista quasi centrale. Ancelotti, a Belgrado, ha scelto di schierare un 4-4-2 senza regista e così il brasiliano s'è ritrovato a dover impostare anche più di Fabian, che restava largo sulla sinistra, coprendo le spalle a Zielinski. Un ruolo che Allan ha ricoperto con abnegazione e qualche errore. Un leggero calo da ricondurre agli sforzi d'inizio stagione. Ecco perché, contro il Torino, Allan potrebbe partire dalla panchina. Una semplice possibilità. Tutto dipenderà dalle risposte sul campo, in allenamento, del brasiliano e dei suoi eventuali sostituti, in particolar modo di Diawara.

CONFERMA. Intanto Allan è nel pieno di una stagione che, per lui, sarà di definitiva consacrazione. Il brasiliano, che ancora sogna la convocazione in Nazionale, che merita, è al Napoli dall'estate del 2015. In tre anni ha accolto diversi progressi, è cresciuto dal punto di vista tecnico, tattico e anche d'interpretazione di un ruolo fondamentale. La presenza di Ancelotti, che lo stima tanto, sarà un ulteriore passo verso una maturità ulteriore in ruoli alternativi a quello classico di mezzala. Allan, infatti, si ritroverà spesso a giocare da centrocampista centrale, quasi da metodista, esattamente come a Belgrado. Un ruolo ricoperto in Val di Sole, in una delle tante esercitazioni estive, ma anche ad Udine, ad inizio carriera.

CENTROCAMPO MISTO. Allan è la certezza del centrocampo, Zielinski lo sta diventando e, come detto, alle loro spalle c'è il vuoto, per ora. Grande equilibrio negli interpreti del reparto. Hamsik ha collezionato 238 minuti dato che è rimasto per novanta minuti in panchina contro la Sampdoria. Poi c'è Diawara, al quarto posto d'impiego, per un minutaggio complessivo esiguo pari a 109'. Ultimo posto per Rog, mai titolare, con 32' in campo. Lo spagnolo Fabian, invece, è fermo ai novanta minuti collezionati contro la Stella Rossa. Presto s'avvierà in cima anche lui.

Fonte : Il Roma
Notizie Calcio Napoli