Il Roma - Sarri vuole tenere tutti i cinque centrali, ma Chiriches chiede più spazio: tentazione Samp per il rumeno

28.06.2017
12:20
Redazione

Siamo al centro e a due passi dalla porta, laddove fallire è una colpa amplificata dalla geometria del calcio. Ma ci sono certezze alle quali aggrapparsi per non restar delusi, giocatori di grande valore, complementari e fisici, tecnici ed eleganti, e c’è l’idea di una fase difensiva che comprende tutti, non solo i suoi interpreti più fedeli. Cinque uomini per due maglie: il mix è esplosivo ed il mercato non dovrebbe intaccare le certezze di una squadra che ha deciso di blindare tutti e di ripartire da ognuno di loro per la prossima stagione.

TENTAZIONE SPAGNOLA. È stata forte, probabilmente lo è ancora, perché casa è pur sempre casa ma quest’avventura azzurra, alla corte di Sarri, continua a stimolarlo, a renderlo fiero di guidare la difesa che pende dalla sua esperienza. Il destino di Raul Albiol è tracciato: prima o poi tornerà al Valencia, laddove tutto ebbe inizio. L’indiscrezione – che arriva dalla Spagna – è la stessa dello scorso anno ma c’è una differenza: oggi lo spagnolo è fresco di rinnovo di contratto, ha una clausola che scadrà il 30 giugno e non ha intenzione di andar via sul più bello. Dunque resterà, a quanto pare, e con lui anche Koulibaly, l’amico di mille battaglie, collega di reparto, tentato dalla Premier League e comunque sempre blindato dalla società salvo “offerte clamorose” che non sono previste, almeno all’orizzonte.

IL GIGANTE SERBO. E la difesa non s’esaurisce nella filastrocca Albiol-Koulibaly, bisogna scavare fino in fondo per abbracciare tutti, la folta linea di un reparto che, improvvisamente, è divenuto ricco d’opportunità ed alternative. I tifosi sono ansiosi di conoscere il vero Maksimovic, il centrale pagato 25 milioni di euro reduce da poche prestazioni e ancor meno elogi. A febbraio l’ultima presenza in azzurro (al San Paolo contro l'Atalanta) ma avrà tempo, e modo, per dimostrare il suo valore. Un anno di crescita sarà stato sufficiente per intrufolarsi in una nuova realtà tattica della quale farà parte, e da protagonista, molto presto. In tal senso, sarà vitale la possibilità di partecipare al ritiro di Dimaro, venti giorni a contatto con dettami tattici (dei quali ha già abusato per un anno interno) e tifosi nella splendida location della Val di Sole.

GLI ALTRI. Ed ancora, ecco altri due protagonisti della difesa, ultimi – non per caso – di una lunga serie, le alternative valide ed affidabili che hanno mercato e sono meno incedibili degli altri. Chiriches piace a tanti club italiani, ad esempio alla Sampdoria (lo ha confermato Ferrero), però la volontà del Napoli è di blindarlo o comunque di cederlo (non subito) all’estero. Ed è stato dichiarato incedibile dalla società anche Tonelli, il difensore ruvido ed efficace che completa il reparto con le sue peculiarità uniche ed indispensabili. Dopo una stagione alle prese con problemi fisici, il centrale fiorentino – autore di due gol in tre presenze in campionato – ha voglia di ripartire consapevole delle gerarchie eppure convinto di continuare a far parte di questo progetto.

Fonte : Il Roma
Notizie Calcio Napoli