Juventus
Juventus

Plusvalenze per 400 milioni, "fascicolo K" e articoli di giornale: ecco come è partita l'inchiesta sulla Juventus

26.03.2023
12:30
Redazione

Inchiesta Juventus, ecco come nascono le indagini contro il club bianconero: dalle plusvalenze passando per articoli di giornale ed il 'fascicolo k'

Notizie calcio - L'inchiesta nei confronti della Juventus è partita da alcuni articoli di giornale. E' quanto scrive l'edizione odierna del Corriere della Sera che ripercorre gli step alle origini del processo nei confronti dei bianconeri. 

Juventus, plusvalenze e 'fascicolo k": la ricostruzione

«Dal 30 giugno 2018 al gennaio 2021 — scriverà nella prima annotazione la Guardia di finanza — ne sono emerse per 416.933.597 euro, conseguenza delle operazioni di cessione dei diritti relativi a 71 calciatori»Così, a primavera del 2021, la Procura di Torino apre un fascicolo «modello K», ovvero «atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati allo stato degli atti, ma che possono richiedere approfondimenti». 

È il 25 maggio dello stesso anno quando, con una paginetta a firma del procuratore aggiunto Marco Gianoglio e del pm Mario Bendoni, la Procura delega i primi accertamenti al nucleo di polizia economico finanziaria di Torino delle Fiamme gialle. Così scrivono i magistrati: «In relazione al procedimento in epigrafe — all’epoca ancora un fascicolo modello K, numero 3160/2021 — si prega di visionare gli atti e di approfondire le operazioni di trasferimento di calciatori poste in essere, in entrata e in uscita, dalla Juventus negli esercizi chiusi al 30 giugno 2018, 2019, 2020, nonché nell’esercizio in corso». In particolare si chiedevano accertamenti sui «valori dei cartellini», sugli «stipendi», e sulla «disciplina contabile e fiscale delle plusvalenze».

Juventus
Notizie Calcio Napoli