L'accusa del CorSport su Juve-Bologna: "Nella confusione prosperano errore e sospetto! O è gravissimo non andare al VAR, o la volontarietà è rientrata dalla finestra"

20.10.2019
14:15
Redazione

Qualcuno ci spieghi le regole del gioco. Si intitola così l’editoriale del Corriere dello Sport, firmato dal vice-direttore del quotidiano Alessandro Barbano. Vi proponiamo uno stralcio dell’analisi dedicata a Juventus-Bologna e all’episodio legato al difensore olandese De Ligt:

“I casi sono due: o hanno sbagliato, e sarebbe gravissimo che una simile decisione fosse stata assunta senza la verifica al monitor delle immagini da parte del direttore di gara; oppure il criterio della volontarietà è uscito dalla porta ed è rientrato dalla finestra. Il che non sarebbe un male. La confusione regna sovrana, in assenza di un principio interpretativo logico e coerente. E nella confusione purtroppo prosperano sempre l’errore e il sospetto dell’arbitrio. Per fugare entrambi occorrerebbe quantomeno il beneficio del dubbio e dell’approfondimento. Il direttore di gara non è un signor nessuno: è stato il capo del Var nella finale mondiale tra Francia e Croazia. Che di fronte a un episodio così dubbio, non abbia ritenuto di visionare le immagini, né sia stato indotto a farlo dai colleghi in cabina di regia, è una circostanza che getta un’ombra sull’esito della gara”

Notizie Calcio Napoli