
"Sarò con te...", canta Noemi! La cantante: "Che soddisfazione un mio brano ripreso dagli ultrà del Napoli!" [VIDEO]
L'edizione odierna de Il Mattino ha intervistato la cantante Noemi che, con la sua canzone "Vuoto a perdere", ha dato vita al nuovo coro
L'edizione odierna de Il Mattino ha intervistato la cantante Noemi che, con la sua canzone "Vuoto a perdere", ha dato vita al nuovo coro dei tifosi del Napoli che sta spopolando in questi mesi: "Aver creato un pezzo che è stato ripreso dagli ultrà, e da quelli del Napoli poi, è una cosa che mi esalta. Devo dirlo a Vasco. A questo punto mi sa che è d'obbligo chiedere alla produzione di passare per Napoli. Sono felice di poter essere un ponte tra tifoserie che fino a qualche tempo erano rivali, con gravi risvolti di cronaca. La musica e il calcio devono unire".
Allora, Noemi, come è successo che il suo brano è stato adottato dai tifosi del Napoli?
"Da quello che so è stato merito di un capo ultrà particolarmente illuminato. E dopo si vede che ha avuto successo, anche per via dei risultati del Napoli. È stato un portafortuna. E insieme un fenomeno magico: se lo avessimo studiato a tavolino non si sarebbe mai avverato".
È una soddisfazione?
"Enorme. Per me è come vivere l'esperienza di un mito come Antonello Venditti la cui canzone viene cantata dopo le vittorie della Roma. Sono entrata in una tradizione. Vuol dire che con Vasco e Gaetano Curreri abbiamo ideato un brano orecchiabile al punto da essere cantato da uno stadio. Vasco ci è abituato, voglio sentirlo e sapere che ne pensa".
Tifosa?
"Romanista patita. Ma non coltivo antipatie per le altre squadre, e quella che mi sembra più simile, per tifo e passione che scatena, è proprio il Napoli. Questa storia della mia canzone può essere il simbolo di un link tra due tifoserie da un po' di tempo ostili. Un segno di pace dopo le orribili esperienze del 2014".
Il suo tour passerà per Napoli?
"A questo punto mi sento in obbligo. E mi sa che conviene pure...".
Intanto è spuntato sul web un video, con la partecipazione dei The Jackal, che hanno chiesto alla cantante Noemi di accennare con la sua voce il coro dei tifosi partenopei, clicca su play per guardare il video: