La moviola del CorrSport - Da annullare il gol di Caceres. Fallo di Koulibaly su Buffon? C'è da chiarire una cosa. Chiellini? Retropassaggio volontario
Secondo l'edizione di oggi del Corriere dello Sport, c’è un errore grave ed un dubbio pesante nella partita di Tagliavento, solo per citare i casi più eclatanti. Il gol di Caceres era da annullare (fuorigioco suo e di Chiellini), annullato un autogol a... Caceres per un fallo di Koulibaly sul quale vale la pena spendere una parola.
Primo tempo . Semplice, eppure c’è una sbavatura. Se sceglie di non ammonire subito Pirlo (netto su Higuain) e Hamsik (netto su Vidal), mostra il giallo a Tevez per un fallo su Callejon, ignorando però che Callejon aveva rubato il pallone a Vidal in analoga maniera.
Secondo tempo . Britos e Vidal si spingono per un angolo (o la rimessa dal fondo). Errore clamoroso quando scambia, al momento dell’ammonizione, Caceres per Marchisio, nonostante un lungo conciliabolo con assistente e additional. Retropassaggio di Chiellini per Buffon, per l’arbitro non volontario, probabilmente non ha torto. Da annullare la rete dell’1-2 di Caceres: sulla punizione di Pirlo, lui è in fuorigioco, così come Chiellini che, saltando di testa, interferisce con gli avversari e con il gioco. Annullato l’autogol di Caceres, la motivazione è una carica di Koulibaly su Buffon in uscita. Vero, il portiere ha il possesso del pallone e un portiere con il pallone fra le mani nell’area di porta è intoccabile. Però, guardando la dinamica, è più Buffon che, sbilanciato pure da Chiellini, va sull’avversario e non viceversa. Occasione per Zapata, non viene toccato da Buffon in uscita: ok la simulazione.