La Stampa - Juventus, Cristiano Ronaldo fortemente in bilico per la gara di Champions League contro l'Ajax

27.03.2019
11:00
Redazione

Come riporta l'edizione odierna di La Stampa, Ronaldo rientra oggi, l' allarme ancora no. La Juve si interroga sull' infortunio muscolare del suo fuoriclasse, patito lunedì sera con la nazionale portoghese, ma soprattutto aspetta e spera. Perché la presenza di CR7 nei quarti di Champions, con Ajax-Juventus in programma il 10 aprile, resta fortemente in bilico. I primi esami clinici, svolti ieri a Lisbona, hanno confermato il problema e posticipato la prognosi. «Cristiano Ronaldo è stato sottoposto in Portogallo ad accertamenti - specifica il bollettino medico del club - che hanno evidenziato una lesione di apparente modesta entità ai flessori della coscia destra. Le sue condizioni saranno monitorate e verrà sottoposto a nuovi accertamenti per definire la ripresa dell' attività agonistica».

Tra timore e prudenza Prudenza, dunque, anche se l' intera Juve è in ansia con il fiato sospeso. Massimiliano Allegri, i compagni di squadra, i dirigenti e i tifosi bianconeri vorrebbero avere la certezza di poter vedere Ronaldo in campo tra due settimane ad Amsterdam. Il rischio di forfait però è concreto, perché il problema esiste e non viene sottovalutato. Anche se il penta Pallone d' Oro farà di tutto per rispondere presente nella sfida di Champions. Tutto ruota attorno alla lesione evidenziata dai medici e riportata dalla Juve con una comunicazione ufficiale: non si tratta di un semplice affaticamento muscolare o di una fastidiosa contrattura, ma di un sospetto stiramento. Anzi di «una lesione di apparente modesta entità ai flessori della coscia destra». Potenzialmente potrebbe essere nulla di grave, quindi, quasi a voler confermare quel che aveva detto lo stesso Ronaldo dopo la partita. «Sono tranquillo - le sue prime parole -: so che starò bene in una o due settimane. Nessun problema perché conosco il mio corpo perfettamente».

Riposo e crioterapia Solo che le certezze passano dai nuovi esami medici. Oggi CR7 rientrerà a Torino, anche per ripetere le analisi alla coscia destra: servono almeno 48 ore di riposo dall' infortunio per avere una valutazione più corretta della lesione. Sciolti gli ultimi dubbi, poi, inizierà il lavoro di recupero, compreso l' utilizzo della crioterapia (sedute a -150 gradi). Ronaldo non sembra particolarmente preoccupato ed è rimasto a Lisbona con la sua Georgina: aveva già concordato con Allegri di poter godere di un giorno di riposo dopo la nazionale e l' infortunio non ha cambiato i programmi.

Pjanic gol (e rosso) in Bosnia La Juve vuole recuperare Ronaldo nel migliore dei modi per la prima sfida di Champions, ma ha un piano B in caso di quadro clinico più critico: si punterà tutto sulla sfida di ritorno contro l' Ajax (martedì 16 aprile allo Stadium) per riaverlo al top della forma. La squadra ieri è tornata ad allenarsi alla Continassa dopo otto giorni di vacanza: Allegri aspetta il rientro dei 15 nazionali e studia i piani Champions, tra turnover ragionato e le cure per CR7. Nell' attesa ritrova un Mandzukic più riposato, e anche più carico dopo il rinnovo fino al 2021 (a breve l' annuncio), mentre Dybala ha giocato 79 minuti nell' amichevole contro il Marocco senza segnare. Cosa riuscita, invece, a Pjanic con una pregevole punizione in Bosnia-Grecia (poi il regista è stato espulso). Senza Ronaldo, i calci piazzati almeno non saranno orfani.

Notizie Calcio Napoli