Lavori al Maradona? Sinergia Governo-Comune-SSC Napoli, sarebbero fatti a step: non servirà cambiare stadio

02.04.2024
09:10
Redazione

Si cercano fondi per ristrutturare lo stadio Maradona di Napoli

La città di Napoli con lo stadio Maradona si candida ad ospitare gli Europei 2032 in Italia! C'è tempo fino ad ottobre 2026 per presentare un progetto di ammodernamento dello stadio che rispetti tutti i parametri richiesti dalla UEFA, con l'impegno di iniziare i lavori entro aprile 2027.

Stadio Maradona

Ultime notizie. Il tempo stringe e per Napoli la priorità è trovare i fondi necessari. L'intervento del governo italiano, attraverso l'introduzione di un Fondo per gli stadi, potrebbe certamente risultare decisivo, ma anche il sindaco Manfredi sta lavorando da tempo sulla questione. Lo stadio Maradona di Napoli infatti risulta particolarmente appetibile perché può contare su una fitta rete di trasporti su ferro e gomma, la Tangenziale a ridosso, l’ospedale San Paolo poco distante, ampie aree esterne, e una parte degli interventi interni già fatti nel 2019 all'epoca delle Universiadi.

Il contributo di Aurelio De Laurentiis però potrebbe risultare decisivo, come spiega il Corriere del Mezzogiorno. Se ADL volesse investire sulla struttura con garanzia del finanziamento statale, potrebbe addirittura ottenerne una cessione del diritto di superficie, attualmente nelle mani del Comune di Napoli. 

"A questo punto, atteso che lo stadio a Bagnoli appare irrealizzabile per i tempi di bonifica dei suoli; e che anche costruire uno stadio altrove, portando il club lontano dal Maradona non è cosa semplice, resta da verificare quanta voglia abbia ancora De Laurentiis di ragionare e impegnarsi in investimenti per lo stadio, esattamente nell’anno in cui sono saltate sia la Champion’s League che la Coppa del Mondo per club: parliamo di circa 150-200 milioni in meno di introiti su cui contare, anche se il Napoli sia da ritenersi club ricco e solido. Per questo i ragionamenti fatti finora tra Comune, Napoli e Governo potrebbero essere rimessi in discussione e la ristrutturazione del Maradona. Anche perché sarebbe fatta a step, senza quindi che il club fosse costretto a giocare lontano da Napoli".

Notizie Calcio Napoli