Le pagelle del CorSport: David López geometrico ed essenziale, Maggio diligente. Rafael dà l'impressione di aver trovato tranquillità

19.12.2014
12:00
Redazione

C. RAFAEL 6 
Poco impegnato ma dà l’impressione di aver ritrovato tranquillità e sicurezza tra i pali. Prova anche a farsi sentire di più con i compagni. 

MAGGIO 6 
Concede poco o nulla a De Ceglie. Tiene la posizione con attenzione e diligenza. Preciso negli anticipi, tempestivo nelle diagonali. Si concede poco sulla fascia. 

HENRIQUE 6,5 
Viene riproposto centrale da Benitez anche per evitare una possibile squalifica a Koulibaly in vista della Supercoppa. Si muove con buona disinvoltura ed è particolarmente attento nelle chiusure. 

BRITOS 6 
Si spinge anche in avanti sulle palle inattive ma divora una ghiotta palla-gol. In fase difensiva mostra più determinazione del solito.

GHOULAM 6,5
Sempre pronto a sovrapporsi a Mertens sull’out sinistro. Piuttosto continua la sua azione in fase offensiva, qualche distrazione nel tenere a bada Palladino ma ancora una volta prezioso.

DAVID LOPEZ 6 
Si limita a far girare palla più veloce possibile, un lavoro geometrico ed essenziale in cabina di regia. 

GARGANO 6,5 
Comincia piuttosto guardingo ma cresce alla distanza salendo in cattedra a centrocampo per dinamismo e tenacia. 

CALLEJON 6,5 
Suo lo spunto che costringe Gobbi ad atterrarlo in area di rigore procurando il rigore. Sempre incisivo negli ultimi venti metri, meglio nella ripresa quando punta la porta avversaria con caparbietà ma Mirante gli nega il gol. 

HAMSIK 6 
Si muove in continuazione sul fronte offensivo ma fatica ancora a ritrovare i suoi spunti in verticale. 

MERTENS 7 
Seppure dal dischetto, mette a segno il primo gol in campionato. Sicuramente più intraprendente del solito e sempre vivo sull’out destro impegnando non poco Santacroce. 

DE GUZMAN (19’st) 6 
Svaria da sinistra al centro. 

ZAPATA 7 
Stavolta parte titolare presentandosi di nuovo all’appuntamento con il gol. Quarto centro in campionato per lui, secondo consecutivo al San Paolo. Per minuti giocati - gol realizzati, resta il migliore dei suoi. 

HIGUAIN (25’st) 6 
Bastano un paio di spunti per farsi notare. 

BENITEZ (all.) - 6,5 
Vittoria tonificante, turn over razionale e produttivo, test incoraggiante in vista della prossima sfida con la Juve. 

Notizie Calcio Napoli