Le pagelle della Gazzetta: "Benitez, complimenti per la furbata. Mertens restituisce il sorriso alla gente, Henrique fa rimpiangere Maggio

19.09.2014
11:20
Redazione

RAFAEL 6 Non ha alcuna responsabilità sul gol incassato. Trascorre una serata abbastanza tranquilla anche per «merito» degli avversari. 
HENRIQUE 5 Ritorna a giocare da esterno, ma il passo di Krejci è più veloce e lui trascorre la serata a rincorrerlo: fa rimpiangere Maggio, ed è tutto dire. 
ALBIOL 5,5 Spesso si fa sorprendere dai tagli di Lafata. Non disdegna qualche ripartenza, ma poi è lento nel recuperare la posizione nella difesa azzurra. Non ha ancora raggiunto il miglior livello di forma. 
KOULIBALY 6,5 Tra i difensori è sicuramente il più attento, in area è insormontabile e chiude anche per Albiol, confermandosi il migliore dell’intero reparto. 
BRITOS 5 Benitez si ostina a schierarlo esterno, ma lui è un centrale e le difficoltà le evidenzia tutte. Dockal spesso lo lascia sulle gambe. 
GARGANO 6 Onesto interditore, recupera palloni e rincorre avversari senza sosta. Nonostante tutto viene contestato dalla minoranza dello stadio che non gli ha perdonato il periodo interista. 
INLER 6 Gli tocca l’avversario più difficile, Matejovsky, e resta concentrato per l’intera gara. Qualche buona apertura per le ripartenze di Hamsik e Higuain. 
CALLEJON 5,5 La sua prestazione è racchiusa tutta nel tiro sul quale Costa commette il fallo del rigore e nella traversa colpita con un gran destro. 
DAVID LOPEZ s.v. Troppo pochi i minuti che Benitez gli concede per il suo esordio in maglia azzurra. Ha giusto il tempo per farsi conoscere dal San Paolo. 
HAMSIK 6 Resta lucido per tutto il primo tempo, da una sua iniziativa nasce il primo gol. Nella ripresa cala fisicamente e sbaglia anche l’appoggio più facile. 
ZUNIGA 6 L’inconsistenza e il calo dell’avversario gli permettono di scatenarsi in finte e dribbling che servono più per la platea. 
MERTENS 7,5 È l’aspetto migliore del turnover operato da Benitez. Realizza una doppietta che restituisce il sorriso alla gente. 
HIGUAIN 7 E meno male che non avrebbe dovuto giocare! Trasforma il rigore e assiste Mertens in occasione del secondo gol. 
MICHU 5,5 Ha una buona opportunità per realizzare la prima rete napoletana, ma è troppo lento nel girarsi appena dentro l’area, consentendo a Kovac di anticiparlo. 
ALL. BENITEZ 6 Complimenti per la furbata. Lascia intendere che non farà giocare Higuain e Callejon e, invece, li schiera entrambi. Era importante vincere, comunque, e c’è riuscito. 

Notizie Calcio Napoli