Le pagelle della Gazzetta dello Sport: Maggio sciagurato, Albiol è la sintesi della papera difensiva, Michu è un corpo estraneo

24.10.2014
11:40
Redazione

RAFAEL 5,5 Tiri pericolosi contro 2, reti avversarie 2. Non è proprio colpa sua, però… 
MAGGIO 4,5 Sciagurato prima dell’intervallo quando cicca una facile sponda per Zapata. 
HENRIQUE 5 Scongelato da Benitez. Regge solo un tempo. È lui a tenere in gioco Bertone nel 2-0. 
ALBIOL 4,5 Vado io, vai tu, non va nessuno. E’ la sintesi della papera che genera il 2-0. Dovrebbe essere il leader difensivo, appare sempre insicuro. 
GHOULAM 4,5 Stavolta non piace nemmeno in fase offensiva. Troppi cross sparati in curva prima della paperissima da dividere con Albiol. 
JORGINHO 4,5 Gioca a marce basse e non trova mai la chiave per aprire la difesa svizzera. Prova incolore, sembra patire l’ascesa di Gargano e David Lopez nelle gerarchie di Benitez. 
CALLEJON 6 Ha pochi minuti per cambiare la partita. Riesce anche a trovare il gol, ma la posizione era chiaramente irregolare. Forse andava messo prima. 
INLER 6 Almeno lui ci prova. Gioca in «casa», nella sua Svizzera, vorrebbe ben figurare, ma i compagni non lo appoggiano. Pesca bene Maggio e Mertens in profondità. Innesca Callejon-gol, ma è in fuorigioco. 
DE GUZMAN 5,5 Esterno nei trequartisti, sembra un pesce fuor d’acqua. Ci mette almeno un po’ di grinta, sconosciuta a tanti suoi compagni. (Higuain s.v.) 
MICHU 4 Doveva essere il vice Higuain, al momento continua ad essere impresentabile. Lento, macchinoso, mai pericoloso. Sembra un corpo estraneo. 
HAMSIK 5,5 Subito una cavalcata appena entrato, quasi a voler dare la scossa ai compagni. Ma finisce nel mescolarsi al grigiume della squadra. 
MERTENS 5 Qualche guizzo in avvio, sfiora anche il gol. Quando serve la sua adrenalina, evapora. 
ZAPATA 5 Ci mette il fisico e poco più. L’intesa con Mertens non funziona e allora smette anche di lottare. 
ALL. BENITEZ 4,5 Aveva chiesto ai suoi «cazzimma», ma è evidente che allo spogliatoio serva una ripetizione di napoletano. Di furbizia e di desiderio di un tornaconto non s’è visto nulla. La squadra è apparsa senz’anima. E confusa da un turnover troppo profondo. 

Notizie Calcio Napoli