Le sette questioni di Corbo: "Diawara non va criticato, inutile punire Makskimovic! Jorginho con Hamsik e Zielinski? Muro di cartavelina"

21.10.2016
20:40
Redazione

Antonio Corbo, giornalista di Repubblica, all'interno del suo editoriale pubblicato sull'edizione odierna del quotidiano, pone sette questioni all'allenatore del Napoli Maurizio Sarri.

1) La difesa senza Albiol soffre più dell’attacco senza Milik. Va consolidata davanti al non più invincibile Reina.

2) Inutile punire ancora Maksimovic per gli errori contro la Roma: in attesa di Albiol, va provata e riprovata l’intesa con Koulibaly, Hysaj e Ghoulam.

3) La mediana con l’attuale Jorginho tra il tonico Zielinski e lo stralunato Hamsik è un un muro di cartavelina. Non protegge la difesa. Indispensabile Allan, unico incontrista fra sei mediani.

4) Diawara non va criticato, è un gigante al confronto con Jorginho, che fa gli assist agli avversari dalla partita con il Benfica.

5) Gabbiadini è una risorsa, soprattutto se la squadra evita di sovraesporsi in avanti: si crea solo confusione, se mancano ampiezza e accelerazioni brucianti.

6) Mertens ora è insostituibile, sia a sinistra o al centro. Anzi, la soluzione è portare la squadra un po’ più dietro. Evita così le ultime sbandate su grandi spazi. Non solo, il “falso nueve” tatticamente richiede ripartenze nella profondità. Mertens e Callejòn sono scattisti, non hanno la fisicità degli uomini d’urto.

7) Mettere in competizione con pari diritti vecchi e nuovi, piuttosto che emarginare gli ultimi arrivati.

Notizie Calcio Napoli