
Lettonia, Nicolato: "Raspadori all'Inter? Inzaghi uno come lui non ce l'ha! Uno scambio sarebbe intelligente"
Calciomercato SSC Napoli - Paolo Nicolato, ct della Lettonia ed ex Italia Under 21, ha rilasciato un'intervista a Tuttosport.
«Raspadori? Un ragazzo super. Uno dei più intelligenti che abbia mai allenato. Dalle capacità di apprendere, a quelle delle scelte, è certamente maturo. Una persona corretta, educata, avrà alle spalle una famiglia di livello, ha grandi valori».
Che tipo di giocatore è oggi rispetto a quello del passato?
«Non direi che c’è stata un’evoluzione particolare. È sempre stato quel calciatore capace di portare in campo la sua intelligenza. D’altronde quello che sei fuori lo porti anche in campo. Lui è un giocatore che sa riconoscere gli spazi, muoversi tra le linee, dialogare sul breve, è rapido nelle decisioni. È utilizzabile in tantissimi ruoli proprio per quell’intelligenza di cui parlavo prima. Lo puoi mettere un po’ dappertutto e farà bene».
Quindi è perfetto in un sistema a due punte.
«Con me giocava così. Si muoveva con libertà dietro alla prima punta. A me ricorda i giocatori spagnoli per la sua tecnica, per questo pure come falso nueve va benissimo. In un calcio manovrato, di possesso, di combinazioni lui è fortissimo. Ha tecnica, capisce il gioco e le giocate».
Come lo vedrebbe nel 3-5-2 di Inzaghi?
«Bene. Andrebbe a completare il parco attaccanti dell'Inter. Davanti i nerazzurri sono fortissimi, ma forse Raspadori andrebbe a completare la squadra: la rosa attuale un giocatore come lui oggi non ce l’ha».
Frattesi a Napoli lo apprezzano.
«Senza entrare nel merito delle ipotetiche operazioni, parliamo di un ragazzo che tecnicamente e tatticamente si presta al gioco dei partenopei. È una mezzala che arriva nell’area avversaria senza problemi, la sua gamba è di livello internazionale».
Un eventuale scambio Raspadori-Frattesi a chi converrebbe di più?
«Io credo che potrebbe essere uno scambio intelligente».