Libero, Biasin attacca: "Di Lorenzo dopo una stagione orribile, punto fermo e simbolo di un'Italia di rara bruttezza"

30.06.2024
13:00
Redazione

Ultime news dopo Svizzera-Italia, Libero attacca la Nazionale di Spalletti e Di Lorenzo nell'editoriale di Biasin

Ultime notizie nazionali - Nell'editoriale di Fabrizio Biasin per Libero, duro attacco all'Italia di Spalletti e passaggio su Di Lorenzo, dal titolo: "Abbiamo fatto miglior figura a “Qatar 2022”: non c’eravamo". Vi proponiamo alcuni estratti:

"C’è modo e modo di levarsi dalle balle, noi abbiamo scelto il peggiore. Torniamo a casa dopo quattro partite che sono state un clamoroso “crescendo rossiniano”, ma alla rovescia. Siam finiti nella Fossa delle Marianne della brutta figura. [...] L’Europeo tedesco è un disastro generale iniziato ben prima di arrivare in Germania, diciamo pure nei due test contro Turchia e Bosnia, laddove una Nazionale “pronta” fa le prove generali e schiera i titolari, ma noi no, ci siam messi a fare gli esperimenti. E gli esperimenti sono stati tanti e talmente confusi che non abbiamo capito se Spalletti avrebbe schierato la squadra con la difesa a quattro o a tre e oggi, con gli azzurri in ferie,siam qui ancora a domandarci: «Ma come minchia abbiamo giocato?». [...]

Uncasinogenerale di rarissima portata che ha avuto un unico punto fermo: Di Lorenzo. Di Lorenzo è stato convocato tra i 26 nonostante fosse reduce da una stagione orribile. Ci sta, in fondo è il capitano del Napoli campione d’Italia con Lucianone in panchina. E però un conto è “convocare”,altra cosa è accanirsi. Se vuoi bene a un tuo giocatore, la cosa peggiore che puoi fare è buttarlo in campo quando non è al massimo delle sue capacità.

DiLorenzo resterà il simbolo di una Nazionale di rara bruttezza, maestra di disorganizzazione, una Nazionale improvvisata che ha tirato dieci volte nella porta avversaria in tutte e quattro le partite messe insieme. Praticamente il nulla. [...] Talmente impresentabili che abbiamo fatto più bella figura all’ultimo Mondiale, quello in Qatar. «Ma come, laggiù nel deserto non c’eravamo neanche». Appunto".

Italia, Di Lorenzo a Euro 2024
Notizie Calcio Napoli