
Lippi: "Real? Non è detto che passi, il Napoli gioca il calcio più bello d'Italia! Hamsik fuoriclasse"
Ecco uno stralcio dell'intervista de Il Mattino a Marcello Lippi, ex allenatore del Napoli e della Nazionale:
"Il Milan, quest'anno, sta giocando bene, ma il Napoli esprime il miglior gioco d'Italia. Domani sarà una partita in cui potrà uscire qualsiasi risultato".
Un campionato mai così equilibrato, la lotta scudetto è aperta a più soluzioni? «La Juventus dà sempre la sensazione di essere una spanna al di sopra degli altri, soprattutto perché nei momenti in cui è meno brillante riesce comunque a vincere, tanto è vero che è prima in classifica con una partita da recuperare e quindi virtualmente con un vantaggio maggiore sulle inseguitrici. E poi la Juve ha passato il turno in Champions League, quindi sta facendo ottimi risultati. Ma nonostante ciò la sensazione è che chi sta dietro, a differenza delle altre annate, abbia giustamente la speranza di poterci provare a raggiungerla".
Mertens è diventato irresistibile. «Tutti hanno segnato, soprattutto Mertens che ha fatto più gol degli altri. Ora sarà importante il rientro di Milik ed è stato acquistato Pavoletti che è un ottimo giocatore. Per questo dico che il Napoli, dopo aver superato la fase di difficoltà, ora è terzo in classifica e ha ancora tutte le possibilità di poter lottare fino in fondo»
Il Napoli ha un accoppiamento stellare con il Real Madrid: pronostico chiuso o gli azzurri possono crederci? «Sarà una bellissima partita. Il Real Madrid ha le armi per mettere in difficoltà il Napoli ma anche gli azzurri possono mettere in difficoltà gli spagnoli. Il Napoli deve crederci»
Regola fissa del campionato italiano: lo scudetto lo vince sempre chi prende meno gol, in questo senso il Napoli non è messo benissimo... «Non è una regola fissa, certo la concretezza è sempre importante in ogni manifestazione. Il Napoli a mio avviso è cresciuto tanto in fase difensiva, Koulibaly all'inizio non sembrava così sicuro e ora è diventato uno dei migliori difensori del mondo. Sinceramente a me sembra che gli azzurri abbiano un buon equilibrio».
Il simbolo di oggi è Hamsik: si è legato al Napoli a vita e insegue proprio il record di gol di Diego. «Hamsik è un fuoriclasse, il Napoli ha tanti ottimi giocatori in ogni zona del campo, lui è un fuoriclasse».