Maradona, i cimeli in deposito. Il Mattino: sprint del Comune per raccogliere i ricordi, si lavora anche al Museo del Napoli

29.11.2020
17:40
Redazione

Museo Maradona

Napoli - Il sacrario di cimeli, ricordi e doni d’amore di Napoli per Maradona verrà allestito nella pancia dello stadio San Paolo. Una vera e propria «stanza dei ricordi», nell’impianto di Fuorigrotta, che a breve, dopo sessant’anni, cambierà nome in «Stadio comunale Diego Armando Maradona».

Maradona

Come riporta Il Mattino:

"Per il momento sono state raccolte tutte le offerte, come si fa in favore di un Santo, e stipate negli scatoloni in un vecchio deposito di cancelleria del Comune, tra il settore C e D della Tribuna Posillipo, accanto all’ufficio marketing del Calcio Napoli. Il secondo passo, dopo aver inventariato e catalogato tutto, sarà quello di poter un giorno aprire le porte ad un vero e proprio «museo» dei ricordi dell’indimenticabile numero dieci. L’amministrazione comunale, come richiesto da tantissime associazioni, club e gruppi di tifosi ha «subito attrezzato un grande locale all’interno dello stadio per conservare tutte le dimostrazioni di amore per il nostro immenso Diego». Sul posto, ieri mattina, sono intervenuti diversi operai della Napoli Servizi, coordinati dal direttore generale Ciro Turiello, che hanno trascorso la giornata a catalogare, sistemare e mettere insieme tutti gli oggetti raccolti all’esterno della Curva B, all’interno del deposito. Ci sarà un inventario per far sì che nulla vada perduto. Diverso è il discorso per il museo del Napoli, del quale si parla datempo. «Come Associazione Momenti azzurri siamo in possesso di circa 30 mila cimeli tra maglie, abbonamenti, gagliardetti, biglietti, figurine e altri tantissimi ricordi della storia del Napoli - rimarcano Giuseppe Montanino e Dino Alinei, fondatori di Momenti Azzurri - Abbiamo tra l’altro tantissime maglie indossate da Maradona. Il Comune fa certamente bene a raccogliere e conservare tutto ciò che la città ha voluto offrire come doni all’esterno del San Paolo per ricordare Maradona. Discorso diverso e necessariamente più ampio deve essere quello del Museo della storia del Napoli. Siamo anche noi in attesa della realizzazione di questo progetto»".

Notizie Calcio Napoli