Martusciello non ha dubbi: "Tonelli è l'ideale per il Toro di Mihajlovic: due aspetti mi confermano ciò"

19.06.2017
21:00
Redazione

Giovanni Marusciello, ex allenatore dell'Empoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Tuttosport.

 Scatta immediata la curiosità: lei, Martusciello, deve alzare spesso il telefono o mediamente può lasciarlo tranquillo? 
 
"La seconda. Lorenzo è un ragazzo affidabile, per quanto sia carismatico e “pesante” nello spogliatoio. E’ uno che si fa sentire, un traino per i giovani e da buon fiorentino ha la battuta pronta. Nel Toro potrebbe fare molto bene per qualità tecnico-tattiche e perché ha un carattere con alcune similitudini rispetto a quello di Mihajlovic. Nei primi tempi sia con Aglietti che con Sarri aveva incontrato qualche difficoltà e aveva subito la sua buona dose di fischi. In entrambe le circostanze ha reagito e trasformato i fischi in applausi". 
 
Perché Tonelli può fare al caso del Toro? 
 
"E’ molto intelligente dal punto di vista tattico e ha dimestichezza col pallone tra i piedi. Anzi, quando sbaglia è proprio per un eccesso di sicurezza, per troppa confidenza nei suoi mezzi tecnici. D’altronde un giocatore scarsamente intelligente con Sarri farebbe fatica". 
 
Perché con Sarri e non con un altro allenatore? 
 
"E’ tra i pochi tecnici che utilizza la palla e non gli avversari quale principio di riferimento. Anche Giampaolo, a Empoli dopo Sarri, ha variabili tattiche simili". 
 
Altre peculiarità di Tonelli? 
 
"Oltre ad avere il senso della posizione è un difensore che cerca l’anticipo e che ha un grande impatto fisico nonostante non sia un corazziere".

Notizie Calcio Napoli