Mertens su Sarri: "Qualcuno dovrebbe fargli un documentario! Ci disse 'Sono venuto dalla merda'. Non immaginate che fa per scaramanzia..."
Si è reso protagonista, non solo in campo come è suo solito fare, ma anche fuori, con una lunga intervista rilasciata dall'attaccante belga del Napoli, Dries Mertens, al quotidiano belga Het Laatste Niewus.
MERTENS SU SARRI
In un estratto molto curioso da leggere, il belga ha parlato del suo attuale allenatore, Maurizio Sarri, rivelando anche alcune frasi che il tecnico dei partenopei dice ai suoi uomini prima delle gare importanti. Poi ne ha tesso le lodi, ecco un estratto dalle dichiarazioni di Mertens.
Come ricorderai Sarri in futuro?
"Come una grande figura. Qualcuno dovrebbe fargli un documentario. Ad esempio su cosa ci dice, ogni tanto, prima di un partita...'Io sono venuto dalla merda e adesso sono in Champions League. Nessuno ce la porterà via'. Fantastico. Le nostre carriere sono simili: non sono come Youri Tielemans che giocava in prima squadra all'Anderlecht quando aveva sedici anni, oppure come Romelu Lukaku che non sa cosa significhi giocare soltanto una volta a settimana. Io vengo dalla terza categoria, ho lavorato. Come Sarri. Oltre alle tante sigarette e al caffè, Sarri legge costantemente. Viene dal mondo dell'economia, è sempre occupato con le statistiche e tatticamente è molto preparato. La sua filosofia ha raccolto interesse tra i giovani allenatori. Ed il rispetto ottenuto da Guardiola prova il fatto che Sarri sappia di cosa parli. Davvero un allenatore molto bravo. Lo dicevo anche quando ero in panchina (ride, ndr). Ah, un'altra cosa: la sua scaramanzia non può essere misurata: un giorno ci alleniamo su un campo, il giorno successivo sul campo accanto, fino all'obiettivo...non conosce deviazioni. A meno che non perdiamo"