Nicchi si sfoga: "De Laurentiis dice che non ha offeso nessuno? Neppure io, di quale errore macroscopico parla: di Caceres che è 'al pelo' o di Chiellini?"

15.01.2015
08:50
Redazione

Marcello Nicchi, il presidente degli arbitri italiani, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport di oggi. Vi proponiamo alcuni stralci.

«Siamo al paradosso: tutti vogliono dagli arbitri un servizio di qualità, invocano aiuti tecnologici che costano milioni, ci at­taccano per decisioni legate ai centimetri quando la Fifa dice chiaramente che non sono da considerare errori. E poi nessuno si preoccupa dei tagli decisi dalla Figc. Va bene, ci chiedono di risparmiare quasi 4 milioni all’anno e si discute sugli addi­zionali. Non c’è problema, lo stiamo già facendo. Ma questo incide eccome sulla qualità: faremo meno formazione, raduni, aggiornamenti e le designazioni non più su basi meritocratiche, ma legate alla vicinanza geografica. Partita difficile e decisiva in D? Mica ci va l’arbitro più in forma, ma quello che abita a pochi chilometri. E se non bastasse, vorrà dire che anche in A ci saranno i guardalinee di parte come in Terza Categoria, così vediamo se sono bravi sul fuorigioco...».

La Figc è pronta a rinunciare agli addizionali… 
«Facciano come credono. Sa­rebbe un altro colpo alla quali­ tà del servizio. Dico solo di pensarci bene. In Champions, Europa League e a Euro 2016 ci saranno gli arbitri di porta. Forse è meglio abituarsi a quel tipo di gestione. O vogliamo tornare indietro...».

In compenso ci sarà presto la tecnologia sul gol non gol...
«Benissimo, siamo favorevoli. Così a sbagliare sarà una mac­china. Perché anche la tecnologia può sbagliare...». 

E la moviola in campo? 
«Se la Figc avrà l’ok per la sperimentazione, noi ne prende­remo atto e la faremo. Parere personale: non sarà semplice avere il sì dell’Ifab e poi non è di facile uso come il gol non gol».

E sul fuorigioco? Visto le ultime polemiche...
«Di che fuorigioco parliamo? Quello di Napoli, dove la posi­zione di Caceres è al pelo? Co­me si fa a giudicare alla moviola una cosa simile, quanti giorni stiamo a cercare il frame giu­ sto per capire quando la palla parte? Perché basta un attimo e tutto cambia. O ci concentria­mo su Chiellini? E’ in fuorigioco perché influenza qualcuno o no? Siamo di nuovo nella di­screzionalità. Quindi ogni giu­dizio può essere diverso».

De Laurentiis dice che non ha offeso nessuno, parlano le immagini... 
«Appunto, di quale errore ma­croscopico parla visto che sia­mo ai centimetri. Neppure io ho offeso nessuno, ho ricordato che ci vuole responsabilità in certe dichiarazioni. Le vio­lenze sui giovani arbitri non sono una invenzione».

Notizie Calcio Napoli