Andrea Agnelli (Juventus)
Andrea Agnelli (Juventus)

Il Sole 24 Ore - Juventus, debiti 15 volte superiori al patrimonio del club: costi esplosi per l'acquisto di CR7

25.10.2019
09:20
Redazione

Debiti 15 volte superiori al patrimonio del club in casa Juventus

Notizie calcio. La Juventus sotto la lente d'ingrandimento del Sole 24 Ore. L'edizione odierna del quotidiano specializzato su finanza ed economia accende i riflettori sulla gestione del club di Andrea Agnelli che si appresta ad approvare in consiglio di amministrazione un aumento di capitale viste le perdite accertate al bilancio del 30 giugno 2019. 

L'effetto Ronaldo - si legge sul Sole 24 Ore -  sta generando un'accelerazione dei ricavi a partire da questa stagione. Per il momento però il cda della Juventus prevede, in via prudenziale, anche quest'anno un bilancio «in perdita». Dice la relazione al bilancio: «L'esercizio 2019-2020, attualmente previsto in perdita, sarà come di consueto fortemente influenzato dall'andamento dei risultati sportivi ed in particolare della Uefa Champions League».

Nonostante alcune voci parlino di bilancio della Juventus risanato, il Sole 24 Ore specifica che il giro d'affari del club torinese in questo momento è in sofferenza. 

Bilancio Juventus, costi esplosi per l'acquisto di Cristiano Ronaldo 

La ricapitalizzazione serve soprattutto a tentare di riequilibrare la situazione patrimoniale, dopo gli elevati investimenti degli ultimi anni e l'aumento dei costi che hanno portato il bilancio al 30 giugno 2019 in rosso (-39,9 milioni), per il secondo anno consecutivo, con una perdita raddoppiata rispetto ai -19,2 milioni nel 2017-2018. Negli ultimi 12 mesi i debiti finanziari netti sono balzati del 50% a 463,5 milioni, dopo essere già aumentati del 90% nell'esercizio al 30 giugno 2018. I debiti finanziari netti sono pari a 14,86 volte il patrimonio netto, che si è ridotto da 72 a 31,2 milioni.

Agnelli ha sottolineato che «l'anno scorso la Juventus ha attirato il calciatore più forte del mondo, che è Cristiano Ronaldo. Mi auguro che quest'anno possa vincere il pallone d'oro». Il primo bilancio della Juve con CR7 però è in rosso, con un forte peggioramento della situazione patrimoniale e finanziaria e, pur confermando la vittoria in campionato (ottavo consecutivo), senza lustro in Europa (la Juventus è stata eliminata nei quarti di finale dall'Ajax). L'aumento dei ricavi non è bastato a coprire l'esplosione dei costi dovuta all'ingaggio del fuoriclasse portoghese: 115 milioni il costo del cartellino (da ammortizzare in quattro anni), più un esborso di circa 60 milioni all’anno per lo stipendio (che è pari a 31 milioni netti a stagione). Il costo totale del personale è aumentato da 259 a 327,75 milioni.

ronaldo juventus
Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus
Notizie Calcio Napoli