Giuseppe Conte

Nuovo DPCM: tutte le misure valide dal 16 gennaio in Italia

14.01.2021
09:20
Redazione

Tutte le misure previste dal nuovo dpcm del governo italiano per contrastare l'epidemia di coronavirus

Ultime notizie Napoli. Nonostante la crisi di Governo, continuano le misure per arginare la pandemia di coronavirus in Italia: ne parla il Mattino di oggi, che fa una panoramica sulle nuove disposizioni introdotte dal governo Conte, che saranno valide dal 16 gennaio.

Nuovo dpcm dal 16 gennaio

Da sabato 16 entrerà in vigore il nuovo Dpcm e il nuovo decreto, mentre da domenica 17 gennaio mezza Italia cambia colore, con la Regione Campania che però dovrebbe essere confermata in zona gialla. Confermati, intanto, lo stop agli spostamenti tra Regioni e alla movida notturna: nulla di ufficiale, però. "Si tratta ad esempio sul contestato divieto all’asporto per i bar dopo le 18 inviso praticamente a tutte le Regioni, l’ulteriore slittamento dell’inizio della stagione sciistica (ormai certo, ma servono i ristori) e la possibilità di raggiungere le seconde case all’interno

dei confini regionali se in arancione (oggetto di deroga nel periodo natalizio). Altre misure invece sono già state concordate. Accanto alle norme inamovibili come il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 e a quelle per i colori già definite con il Dpcm del 3 novembre scorso, ci saranno quindi lo stop agli spostamenti tra Regioni anche se gialle, il divieto di ricevere in casa più di 2 persone diverse dai conviventi (a meno che le persone in più non siano figli minorenni o persone non autosufficienti), la deroga per i piccoli comuni (sì agli spostamenti entro un raggio di 30 km se si risiede in centri abitati con meno di 5mila abitanti e non ci si sposta verso capoluoghi di provincia) e la conferma delle chiusure per palestre, piscine e sale da ballo. Discorso diverso per imusei: dopo il pressing del Mibact, con ingressi contingentati e prenotazioni obbligatorie dovrebbero riaprire anche in zona gialla".

Covid-19 Campania
Notizie Calcio Napoli