Maradona
Maradona

Pallone d'Oro rubato a Maradona, la procura indaga per riciclaggio! Clamoroso retroscena sul ritrovamento

12.07.2024
13:10
Redazione

Si indaga sul pallone d'oro rubato a Maradona e ricomparso a Parigi 35 anni dopo

"La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo d'indagine sulla ricomparsa in modo misterioso, dopo 35 anni, del Pallone d'oro assegnato nel 1986 a Maradona dalla rivista France Football", lo rende noto l'edizione odierna del quotidiano Il Mattino, che racconta i risvolti di una vicenda ancora tutta da chiarire.

Il famoso Pallone d'Oro di Maradona gli era stato rubato nel 1989, nell'ambito di una clamorosa rapina al caveau della Banca in cui Maradona custodiva i suoi averi più preziosi, gioielli compresi. Il trofeo era poi ricomparso in una casa d'asta di Parigi, "ritrovato" in qualche modo da un antiquario franco-algerino di nome Abdelhamid Benchaieb. La Procura di Napoli però ha bloccato la vendita all'asta e adesso vuole vederci chiaro, indagando sul reato di riciclaggio (dai 4 ai 12 anni di reclusione).

Ultime notizie. Il fatto è che la versione fornita dall'antiquario sul ritrovamento del Pallone d'Oro non convince gli inquirenti. Dice di averlo pagato 500 euro senza sapere cosa fosse, che avrebbe perfino provato a venderlo su eBay. Scrive Il Mattino: "La Procura ipotizza che l'avvio dell'attività di riciclaggio in atto sia stato in Italia fino a portare il prezioso premio a Parigi per convertirlo in decine di milioni di euro puliti con l'asta pubblica, unica possibilità per realizzare guadagni di denaro pulito". Per il momento, il Pallone è sotto sequestro su richiesta degli eredi ed è custodito in Francia, dove pure si sta indagando parallelamente alla procura italiana.

 La Procura di Napoli considera parti lese nella sua indagine sia Claudia Villafane, sia gli eredi di Maradona. 

Notizie Calcio Napoli