Per Sarri arriva la prima sosta di sofferenza: ecco quanti giocatori perderà

29.08.2016
16:40
Redazione

Quattro punti, per salutare agosto e approcciarsi alla prima sosta per le nazionali. Un bottino tutto sommato positivo, specialmente se confrontato a quello dello scorso anno che vide il Napoli lasciarsi alle spalle le prime due giornate di campionato con una sconfitta a Reggio Emilia contro il Sassuolo e un pareggio subito in rimonta contro la Sampdoria.

Anche quest’anno, l’esordio stagionale è stato da rivedere, con un punto conquistato risalendo da due gol di svantaggio, con il Pescara, una squadra molto compatta ma pur sempre una neopromossa. Ad agosto il Napoli fa sempre molta fatica, ma stavolta può contare su una panchina molto più profonda, che permetterà agli azzurri di far rifiatare i titolari che nella scorsa stagione erano stati praticamente spremuti. Sono tanti, i nuovi acquisti, e quasi tutti giovanissimi. Milik (’94), Zielinski (’94), Diawara (’97) e Rog (’95) abbassano molto l’età media della squadra e potranno crescere sotto la guida di Maurizio Sarri.

L’allenatore, infatti, è abile nella formazione dei calciatori meno esperti ed è proprio la linea verde che potrebbe fare la fortuna del Napoli. Intanto, però, adesso il tecnico dovrà salutare diversi elementi della rosa: la prima settimana di settembre il campionato si ferma, per lasciare spazio agli impegni delle nazionali, tra amichevoli e gare di qualificazione per le prossime competizioni internazionali.

Convocazione a sorpresa, quella che è arrivata per Pepe Reina. Il nuovo c.t. Lopetegui ha deciso di richiamare il portiere del Napoli per il doppio impegno della Spagna, contro il Belgio in amichevole (1° settembre) e il Liechtenstein (5 settembre), in una gara valevole per la qualificazione ai Mondiali del 2018. L’estremo difensore del Napoli si troverà contrapposto Dries Mertens, che invece è stato convocato dalla nazionale belga per l’amichevole. Kalidou Koulibaly sarà impegnato con il suo Senegal per una partita di qualificazione alla Coppa d’Africa che si disputerà il prossimo gennaio; la nazionale del difensore, però, è già certa del primato di un girone dominato, per cui la sfida con la Namibia (4 settembre) sarà soltanto una formalità. Torna in campo, dopo un dignitoso Europeo, anche l’Albania di Gianni De Biasi. Il c.t. italiano ritiene Elseid Hysaj imprescindibile per il suo gioco e ha convocato il terzino per le due sfide con Marocco (amichevole, 31 agosto) e Macedonia (qualificazioni mondiali, 5 settembre). Sempre per guadagnare un posto ai prossimi campionati del mondo, scenderanno in campo anche Strinic per la Croazia contro la Turchia (5 settembre) e Chiriches, capitano della Romania, contro il Montenegro (4 settembre).

Impegnati anche Milik e Zielinski, per aiutare la Polonia a battere il Kazakistan (4 settembre, qualificazioni mondiali) e Gabbiadini, che torna in Nazionale per l’amichevole contro la Francia del 1° settembre e la gara di qualificazione contro Israele del 5.

Fonte : Salvatore Malfitano - Il Roma
Notizie Calcio Napoli