Pochi chilometri percorsi e scarsa percentuale di tiro: l'involuzione del Napoli è evidente, il dato

08.10.2019
12:30
Redazione

Ultime Napoli, gli azzurri sono penultimi nella classifica dei chilometri percorsi

Ultime calcio Napoli - Per la seconda volta in stagione, e sempre a Torino, il Napoli subisce più tiri nello specchio rispetto a quelli che riesce a produrre. Nel match dell'Olimpico, stando ai dati riportati dalla Lega Serie A, sono state appena tre le conclusioni del Napoli verso la porta di Sirigu, mentre 6 sono state quelle subite. Nelle ultime 4 gare il Napoli ha segnato solo 2 reti e una sola su azione. Un'involuzione se si guarda alle 7 reti delle prime due giornate, ai 2 gol a Liverpool e Samp ed ai 4 rifilati al Lecce, riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Ultime Napoli, involuzione nei passaggi e nei tiri verso la porta

Una spiegazione può arrivare dalla lentezza certificata del fraseggio del Napoli (dati WyScout): ha fatto registrare 16.8 passaggi per minuto di possesso palla, la velocità più bassa stagionale e la seconda peggiore da quando Ancelotti è a Napoli. Se in epoca sarriana questo indice era stabilmente attorno ai 20/21 tocchi in un minuto di fraseggio, il Napoli di Ancelotti vince se supera i 19 passaggi in un minuto di costruzione: è successo con il Brescia (19.2), con il Lecce (19.02), con il Liverpool (19.14) e con la Sampdoria (20.21).

Napoli penultimo nella classifica dei chilometri percorsi

Ancelotti ha spiegato che conta molto più che ci sia lo sprint nel momento giusto piuttosto che si faccia tanta corsa lunga. In effetti, anche contro il Torino, il Napoli ha corso meno complessivamente dei granata (104.1 km contro i 105.4 di Belotti e compagni): stando, però, ai dati della Lega Serie A, in sprint, ovvero alla massima velocità alla quale un'atleta può andare, il Napoli ha percorso 9.1 km in totale contro gli 8.3 del Torino. Gli azzurri sono penultimi nella graduatoria dei chilometri percorsi a gara (con 102.3 km a gara).

Mertens

Notizie Calcio Napoli