Proteste Croazia in finale ma Boban promuove la VAR: "Non sta cambiando il calcio, lo sta pulendo"

19.07.2018
16:30
Redazione

«La Var non sta cambiando il calcio, sta pulendo il calcio». Queste le parole del vice segretario generale della Fifa, Zvonimir Boban, che ha

«La Var non sta cambiando il calcio, sta pulendo il calcio». Queste le parole del vice segretario generale della Fifa, Zvonimir Boban, che ha supervisionato l’intero progetto della videoassistenza al Mondiale russo da poco concluso. Come riportato da Corriere della Sera, queste frasi faranno sicuramente discutere, perché in finale la «sua» Croazia, secondo alcuni osservatori, è stata penalizzata proprio dalla Var, con la quale è stato concesso il rigore in favore della Francia sull’1-1. Così ancora l’ex fantasista del Milan: «L’ampia preparazione, sia prima sia durante il torneo, coordinata e guidata dal presidente del comitato arbitrale Fifa, Pierluigi Collina, e dal direttore arbitrale della Fifa, Massimo Busacca, ha prodotto risultati eccezionali: sono orgoglioso di aver fatto parte di questa squadra».

Nelle 64 partite dei Mondiali in tutto sono stati 455 i falli presunti tali verificati con la Var (7,1 in media ogni match) e in 20 occasioni si è dovuto ricorrere alla «var review».

Notizie Calcio Napoli