Quanto vale uno Scudetto? Bellinazzo rivela: "Potrebbe garantire al Napoli quella leva per le strutture che ancora mancano"

22.04.2018
14:30
Redazione

Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva del «Sole 24 ore», ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno.

Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva del «Sole 24 ore», ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno. Ecco quanto evidenziato circa un'eventuale quantizzazione economica derivata dalla vittoria del tricolore. 

"In caso di scudetto, come già accaduto nel 1987, ci sarà una ripresa dell’economia che comunque non so quantificare, ma i dati lo dimostrano. Le statistiche su grandi eventi come i mondiali, finali di Coppe del Mondo che di per sé muovono l’economia sono in un certo senso indicative. Faccio l’esempio del Leicester. Una città che non era certo meta di turismo e che in pochi anni è cresciuta notevolmente creando indotto. Ora è conosciuta come la città del miracolo calcistico e nel biennio dello scudetto ha avuto oltre 10 milioni di visitatori che in piena recessione da Brexit non sono da sottovalutare".

Poi spiega come lo Scudetto possa incidere sul club di De Laurentiis: "C’è tutta una letteratura sui premi da pagare in caso di successo del campionato. Il conto economico non sempre è in saldo. L’Inter del triplete, per esempio, ha dovuto pagare 30 milioni di premi, ma un successo porta anche benefici da 100 milioni, tra diritti all’estero, merchandising e una rete commerciale internazionale a cui il Napoli può agganciarsi grazie a questa vittoria storica. Si può creare una leva economica e ricavi dalle strutture che continuano a mancare in una società come quella partenopea. Le infrastruttre, però, creano lavoro e quindi anche per questo sarebbe importante che un evento del genere fosse sfruttato sì dalla società, ma anche dalla città che può ricavarne benefici".

Notizie Calcio Napoli