"Rafael avverte il 'peso' di Reina ma quello che gli è capitato può fisiologicamente condizionarlo"

01.10.2014
11:00
Redazione

Intervistato da Il Mattino, secondo Giovanni Galli: "Rafael ha bisogno di fiducia e continuità, non merita le critiche".

Le difficoltà di Rafael derivano anche dalla pesante eredità di Reina? «In parte sì, perché Reina è un portiere di assoluto valore edi grandepresenza e personalità. È probabile che lo spagnolo avrebbe dato un contributo diverso in questo difficile momento del Napoli, ma non tanto nelle parate quanto nell'autorevolezza e anche nel timore che incute negli avversari. Tuttavia non butterei la croce addosso a Rafael, ha tante attenuanti».

Acosa si riferisce in particolare? «All'infortunio che ha subito e anche al momento del Napoli. Pe rmia fortuna non ho mai avuto un incidente così grave come quello capitato al brasiliano. So però che ci vuole tempo per riacquisire sicurezza e stabilità perse con l'infortunio. È una questione fisica ma anche mentale, quello che gli è capitato può fisiologicamente condizionarlo. Inoltre Rafael non si avvantaggia di certo delle difficoltà attuali del Napoli».

Il Napoli fa bene a puntare su di lui? «Certo, ha qualità ed è nazionale brasiliano. Ovviamente io propenderei sempre per la scuola italiana, perché i nostri portieri hanno una base tecnica superiore a quelli stranieri. Tuttavia ci sono tanti giocatori non italiani molto bravi».

Notizie Calcio Napoli