Repubblica contro De Laurentiis: anarchia Napoli! Squadra decapitata, l'addio di Kim non c'entra

22.04.2024
12:10
Redazione

Repubblica attacca il presidente De Laurentiis

I risultati negativi di questa stagione ben sintetizzano la spirale negativa di De Laurentiis alla guida della presidenza del Napoli.

Ultime notizie. Oggi ne parla il quotidiano La Repubblica, che mette sotto accusa l'imprenditore cinematografico, reo di aver capito "poco o nulla della genesi dello scudetto, di cui si è preso la paternità con superficialità e supponenza".

È vero infatti che la sua scelta di congedare in blocco i vecchi leader degli azzurri — due estati fa — si era rivelata strada facendo oltre che coraggiosa pure cincente. Ma solo perché Spalletti (spalleggiato da Giuntoli) era riuscito a rendere indolori gli addii di giocatori carismatici come Koulibaly, Mertens, Insigne, Ospina e Fabiàn, che nello spogliatoio e in campo erano i punti di riferimento per i loro compagni. Per questo la decapitazione del gruppo non aveva fatto danni e si era al contrario trasformato in un “plus”, con l’arrivo di giocatori più giovani e meno strutturati dal punto di vista caratteriale, che si erano consegnati docilmente alla guida di Spalletti (e Giuntoli).

De Laurentiis si è convinto viceversa che Di Lorenzo & Co fossero in grado di continuare a volare in alto da soli, nonostante gli addii dell’allenatore (e del dirigente) dopo la conquista dello scudetto. Invece il Napoli è sprofondato nell’anarchia e si è scoperto inerme davanti alle difficoltà. Altro che cessione di Kim, insomma: il crollo verticale è dipeso da altro. È auspicabile che il presidente lo abbia finalmente capito, perché in caso contrario il futuro si annuncia durissimo. E domenica arriva la Roma.

Notizie Calcio Napoli