Repubblica, Crosetti: "Napoli-Juve, sfida epocale tra sovrani: troppo bello o troppo facile? Il ceto medio non esiste più"

20.03.2018
10:30
Redazione

L'editoriale di Maurizio Crosetti sull'edizione odierna del quotidiano 'La Repubblica'. "Troppo belle o troppo facile?

L'editoriale di Maurizio Crosetti sull'edizione odierna del quotidiano 'La Repubblica'.

"Troppo belle o troppo facile? La corsa di Juventus e Napoli assomiglia un poco a quel vecchio slalom parallelo di Thoeni contro Stenmark per l’ordalia finale, uno contro l’altro e tutto il mondo fuori. Quando nello sport si restringe il campo fino a non vederlo quasi più, delle due l’una: fenomeni i primi o abbastanza scarsi gli altri. O entrambe le cose, perché lo sport ama addizionare più che sottrarre. In teoria, tra Juve e Napoli una delle due potrebbe addirittura arrivare al centinaio di punti. Dunque stiamo assistendo a una duplice gara epocale, al dispiegarsi di forze davvero uniche, oppure è la concorrenza a essersi piegata troppo presto? 

In Francia il Psg ha 17 punti più del Monaco, gli stessi che dividono in Germania il Bayern dallo Schalke 04, con i bavaresi che potrebbero addirittura rivincere la Bundesliga tra due settimane. In Inghilterra il Manchester City ha 16 punti più dello United e in Spagna il Barcellona ne ha 11 più dell’Atletico Madrid.

Quest’anno anche la lotta per salvarsi è più ampia e vivace, per non dire la corsa alla Champions con un posto in più, e all’Europa League. Il problema è il ceto medio ancora troppo affollato: lo compone chi non ha quasi più nulla da chiedere, dunque da dare, alla classifica. Restiamo comunque dell’idea che la serie A sia davvero il torneo più appassionante d’Europa, governato da due sovrane diversissime ma affascinanti: ce n’era bisogno. E che importa se la bellezza è troppo facile, conta solo che la bellezza sia bella".

Notizie Calcio Napoli