Repubblica - Napoli, sofferenza contro la Lazio: tre pali e due gol, la sbloccano Callejon e Milik

21.01.2019
18:10
Redazione

Il Napoli batte la Lazio di Simone Inzaghi nonostante le assenze di Koulibaly, Hamsik, Allan ed Insigne. La squadra di Carlo Ancelotti parte subito bene colpendo

Il Napoli batte la Lazio di Simone Inzaghi nonostante le assenze di Koulibaly, Hamsik, Allan ed Insigne. La squadra di Carlo Ancelotti parte subito bene colpendo due legni prima di riuscire a sbloccare la gara: il gol di Callejon e la punizione magistrale di Milik mettono il Napoli in una situazione di sicurezza, a nulla serve la rete di Ciro Immobile. Ecco quanto riportato dall'edizione odierna de La Repubblica:

Implacabile come i bomber di razza. Perché Arek Milik dimostra di esserlo pure contro la Lazio: pennella una punizione perfetta — come a Cagliari — e colpisce due pali. È all’ottavo gol nelle ultime otto partite disputate. Numeri da campione del polacco che trascina il Napoli al successo contro la Lazio. Le assenze — Insigne, Koulibaly, Allan e Hamsik, tutti in tribuna con De Laurentiis — non si sentono. Fabian è un trascinatore in mediana, Malcuit spinge sulla fascia destra e il risultato finale poteva essere più rotondo considerando il dominio mostrato dagli azzurri. Carlo Ancelotti rinforza le corsie esterne: è la sua mossa per mettere in difficoltà il 3- 5- 2 di Simone Inzaghi. Malcuit e Mario Rui hanno spiccate doti offensive e giocano quasi sempre sulla linea del centrocampo. Callejon e Zielinski, dunque, avanzano e costringono Lulic e Lukaku ad abbassarsi spesso. La squadra di Simone Inzaghi prova allora a rendersi pericolosa per vie centrali con gli inserimenti di Milinkovic- Savic: è lui ad impensierire Meret al 5’ sul cross di Leiva, ma il portiere fa buona guardia e sventa il pericolo. Il Napoli prende il comando delle operazioni e sfrutta molto il movimento di Milik: il polacco viene incontro e crea più di una difficoltà alla difesa avversaria. Sfiora l’eurogol al 12’: il cross di Mario Rui è perfetto, il sinistro volante pure, ma si abbatte letteralmente sul palo. Milik ne colpisce un altro al 21’: azione insistita di Zielinski a sinistra, colpo di testa con Strakosha che si aiuta col legno. Il Napoli cresce alla distanza e colpisce al 34’ sempre con un inserimento dalle corsie laterali: Mertens legge il movimento di Callejon. Il diagonale dello spagnolo è preciso e vale la prima rete stagionale. La Lazio va in tilt e subisce pure il raddoppio tre minuti più tardi: Acerbi atterra Callejon al limite. La punizione è perfetta per Milik che non sbaglia. Il 2- 0 certifica il dominio della squadra di Ancelotti, trascinata da un Fabian in grande spolvero. Inzaghi prova a dare la scossa e cambia all’intervallo: fuori Lukaku e dentro Correa. La Lazio prova il 3- 4- 1- 2. I biancocelesti avanzano il baricentro e allora il Napoli a lo spazio per colpire in velocità quando riesce a trovare il varco giusto. Fabian ci entra prepotentemente al 12’, entra in area, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Ci prova pure Milik, ma stavolta Strakosha è attento. La partita è viva, la Lazio ha poco da perdere e impegna Meret con Immobile. Il Napoli, invece, fa collezione di legni: il quarto ( ma in fuorigioco) è di Callejon. La Lazio allora ne approfitta e accorcia le distanze con Immobile, implacabile in area di rigore. I biancocelesti restano in 10 al 26’ per l’espulsione di Acerbi ( doppio giallo) e allora Ancelotti aumenta il peso offensivo inserendo Verdi al posto di Diawara. Entra pure Ounas che sfiora il 3-1. Finisce così. Il Napoli vince e si conferma solido.

Notizie Calcio Napoli