
Sanzioni Juventus, Gazzetta - Ampia lista Uefa per punire i bianconeri
C'è la lista delle possibili sanzioni che possono colpire la Juventus. La Uefa attende il fascicolo della Procura di Torino per l'eventuale sanzione sportiva riguardo il club bianconero
C'è la lista delle possibili sanzioni che possono colpire la Juventus. La Uefa attende il fascicolo della Procura di Torino per l'eventuale sanzione sportiva riguardo il club bianconero finito in un vortice dove difficilmente riuscirà ad uscirne indenne.
Sanzioni Juventus: la lista Uefa
Cosa rischia la Juve? Sono tante le possibili sanzioni che la Juventus rischia di prendere dalla Uefa, compresa l'eliminazione dalla Champions League per le prossime stagioni. Questo quanto scrive Gazzetta dello Sport:
Rilevanza per l’Uefa Si diceva, però, cautela. Esempio: la Juve potrebbe non aver informato la Consob, o aver contabilizzato spese nell’anno successivo. Comportamenti penalmente gravi, ma meno rilevanti per la Uefa. I bilanci sono analizzati su base triennale: se i conti del 2020 sono spostati al 2021, cambia poco. I parametri sono altri. Anche per le plusvalenze discorso complicato. Servono prove schiaccianti (e molto difficili) di alterazioni dei valori. Le intercettazioni, poi: se un d.s. dice di puntare a una plusvalenza, non commette per questo reato. Il discorso cambierebbe in caso di “nero”, di società offshore con le quali pagare stipendi nascondendo le perdite. La lista di sanzioni è ampia: penalizzazioni, trattenuta premi Uefa, limiti alla rosa e al mercato, squalifica dai tornei (in teoria anche in corso). Soltanto la procura di Torino ha i documenti per capire che strada prenderà l’indagine Uefa e le possibili conseguenze sulle coppe della Juve.
