Sconcerti: "Insigne è l'ultimo 10 vecchia maniera! Soggetto unico in Europa, è come se il calcio avesse fatto un passo indietro per aspettarlo"

22.06.2021
13:20
Redazione

Sconcerti parla di Insigne

Napoli Calcio - Mario Sconcerti, editorialista del Corriere della Sera, assegna i voti all’Europeo mentre sta per finire la fase a gironi.

“Donnarumma diventa uno a cui è impossibile dare un voto, a destra Florenzi (voto 6), Di Lorenzo (6.5) e Toloi (6.5). Il migliore è Di Lorenzo, ma credo andrà avanti Toloi, perché dall’altra parte, nella diagonale, Toloi diventa il terzo centrale naturale. Spinazzola (7.5) fa benissimo la fase difficile del gioco, saltare l’uomo, Bonucci-Acerbi (6.5), Emerson Palmieri (6). Berardi (7), Chiesa (6.5).

Parole a parte merita Insigne (voto 8), la nostra vera differenza. È rimasto l’ultimo numero 10 latino, vecchia maniera. È un soggetto unico in Europa. Insigne diventa l’artista da ultimo passaggio o da destro a giro in porta. Questo Europeo è il suo teatro. Avrà poi il Mondiale tra un anno. È come se il calcio avesse fatto un passo indietro per aspettarlo. Ora è il suo tempo.

Più di Insigne solo Jorginho (voto 8.5) perché non è sostituibile e fa benissimo quello che serve. Poi Verratti (8), Barella (7), Locatelli (8), Bernardeschi (6), Immobile (7), Belotti (6.5), Raspadori (6). Va da sé che il voto più alto tocca a Mancini (9)”

Notizie Calcio Napoli