Spadafora: "Juve-Napoli? Immaginavo ci sarebbero state polemiche! Nel protocollo la responsabilità è dell'ASL, il calcio trovi un piano B per non andare in default"

21.10.2020
09:40
Redazione

Caso Juve-Napoli, parla Spadafora

Notizie Calcio Napoli - Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, chiarisce a Il Mattino il senso delle sue accuse di ieri a De Luca.

«Si occupi di più della situazione sanitaria in Campania. Sono molto preoccupato. Se De Luca ha fallito? Penso di sì».

Quali sono i problemi che lo sport dilettantistico e professionistico deve ora affrontare?

«Il governo si è impegnato a intervenire per sostenere le attività che saranno bloccate, ma speriamo non accada. Ci troviamo però ad affrontare una situazione difficile, i rischi non vanno sottovalutati. Proprio per evitare il default ho ribadito che tutti i campionati debbano essere pronti ad un piano B se le cose dovessero peggiorare».

Crede che sia opportuna una bolla per le squadre professionistiche?

«Il protocollo attuale prevede già una bolla in caso di positività di un componente della squadra. Tocca alle squadre rispettarlo e non mi pare che ciò sia accaduto sempre. Il protocollo è molto rigoroso, se applicato, e ricordo che è il minimo richiesto alle squadre, che in autonomia possono decidere regole ancor più rigide: andare avanti senza problemi è anche loro interesse».

A proposito di Juve-Napoli, vi sono state polemiche sui provvedimenti di due Asl di Napoli.

«Che la vigilanza e la responsabilità finale spetti alle Asl non è una mia opinione: è scritto nel protocollo».

Immaginava tante polemiche su Juve-Napoli?

«Sì, qualsiasi fosse stato il responso della giustizia sportiva. Ora c'è l'appello, poi la giustizia ordinaria: da ministro è bene che non commenti ancora».

Notizie Calcio Napoli