Il Roma - “Tentazione” svincolato, non è la prima volta...

21.02.2018
14:20
Redazione

C'è sempre un'ultima spiaggia. Quando accade l'imprevedibile, bisogna fare di necessità virtù, mettersi

C'è sempre un'ultima spiaggia. Quando accade l'imprevedibile, bisogna fare di necessità virtù, mettersi al lavoro e trovare la miglior soluzione. E' questo l'iter psicologico percorso da Cristiano Giuntoli, che dopo aver sondato diverse alternative, in seguito al secondo infortunio occorso allo sfortunatissimo Ghoulam, ha deciso di chiudere per Hrvoje Milic, terzino sinistro ex Fiorentina liberatosi dall'Olympiacos. Ma non si tratta della prima volta che il Napoli ricorre al mercato degli svincolati.

MALEDIZIONE MANCINA. Il fato si è sempre accanito su un settore ben preciso del campo: la fascia sinistra. Casualmente il Napoli si è spesso ritrovato senza un terzino abile e arruolabile a causa di diversi problemi fisici. L'esempio più recente è quello di Ivan Strinic, svincolatosi nel dicembre 2014 dal Dnipro, con cui aveva disputato la prima parte di stagione, e messo sotto contratto il successivo gennaio con la mansione di vice-Ghoulam. Poco più di un anno prima, invece, fu Anthony Reveillere ad arrivare da svincolato alle pendici del Vesuvio. Era il novembre del 2013 e il francese, esterno di piede destro, si ritrovò a giocare praticamente sempre sul versante mancino a causa degli infortuni di Zuniga e Mesto. Facendo poi un bel balzo indietro nel tempo, da ricordare è anche l'ingaggio di Andrea Cupi nel gennaio del 2006, dopo aver risolto il contratto con l'Empoli.

TRA I PALI. Non solo difensori, Aurelio De Laurentiis ha spesso consultato la lista degli svincolati anche per garantire ai suoi allenatori una maggiore scelta tra i pali. Profili d'esperienza, messi sotto contratto dal Napoli - come al solito in seguito a qualche infortunio - per una questione numerica e di spogliatoio. Come, ad esempio, quando nel febbraio 2014 Rafa Benitez si ritrovò senza Rafael e ingaggiò Toni Doblas, all'epoca trentaquattrenne, svincolato e reduce da un anno in Segunda Division col Real Saragozza. Lo spagnolo rimase soltanto quattro mesi in Campania, collezionando appena due presenze. Prima ancora, sempre come terzo portiere, anche Roberto Colombo sposò l'azzurro. Nel 2009, invece, proprio dagli svincolati giunse quello che poi divenne l'azzurro più anziano a disputare una gara in Serie A col Napoli, ossia il quarantenne Luca Bucci. De Laurentiis e gli svincolati, un feeling nato illo tempore, dall'inizio della sua gestione praticamente. Milic - quando e se sarà ufficializzato - diventerà soltanto l'ultimo di una lunga lista.

Fonte : di Pierpaolo Matrone per Il Roma
Notizie Calcio Napoli