Tuttosport - E' caldo l'asse Torino-Napoli. Zapata piace ai granata, Darmian agli azzurri. Ecco qual è l'intoppo
Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, i granata devono ricominciare daccapo a cercare i rinforzi per l’attacco. Ed è stato perso tempo prezioso: tra nove giorni aprirà il mercato, si potranno già depositare i contratti fatti con il rischio che il Toro sia ancora all’inseguimento del suo bomber. In cima alla lista dei desideri resiste Duvan Zapata. L’attaccante colombiano del Napoli ha le caratteristiche perfette per inserirsi nella scacchiera venturiana: è giovane ma gode già di una certa esperienza, è una prima punta ma abbastanza di movimento, ha un certo feeling con la porta avversaria. Sono però proprio i numeri dei suoi gol che rendono difficile il trasferimento: il gigante ha una media di una rete ogni 71 minuti, un ruolino di marcia che gli sta consentendo di affermarsi con la maglia del Napoli dopo che nell’annata passata ha dato segnali di vita soltanto a fine campionato. Eppoi il Napoli oppone resistenza perché Zapata è la prima alternativa di Gonzalo Higuain: se il colombiano dovesse andar via, i partenopei sarebbero costretti a ritornare sul mercato per assicurarsi l’alter ego dell’argentino perché l’arrivo di Manolo Gabbiadini va a colmare l’assenza di Lorenzo Insigne, fuori per infortunio, e possiede caratteristiche diverse rispetto all’eroe di Doha in Supercoppa. Argomenti forti, che rendono l’operazione se non impossibile, comunque assai complicata. Ne è consapevole il Torino, che sta cercando di pressare il Napoli con il pericolo però di allungare i tempi e, nel caso in cui non riuscisse a convincere Rafa Benitez o Aurelio De Laurentiis a lasciare libero il giocatore, di trovarsi con un nulla in mano magari a metà gennaio.
C’è però un’arma che il Torino possiede per far desistere il Napoli, un asso nella manica che il presidente Urbano Cairo non ha però intenzione di usare adesso. Nella rosa granata c’è un giocatore sul quale il club partenopeo ha messo gli occhi, Matteo Darmian. L’esterno granata piace al presidente del Napoli che lo vorrebbe già a gennaio. A quel punto il Toro potrebbe mettere come condizione per l’accordo l’arrivo a Torino del colombiano. Tutto semplice? Niente affatto perché Cairo non vuole privarsi di Darmian a metà stagione: già quest’estate aveva ricevuto delle richieste ma si era ripromesso di tenerlo un altro anno e poi di cederlo a fine stagione.
A questo punto occorrerà valutare chi tra i due presidenti riuscirà a convincere l’altro: se sarà più bravo De Laurentiis nel lavoro ai fianchi per portarsi a casa il difensore dell’Italia oppure Cairo a strappare il colombiano al Napoli già a gennaio con l’impegno di cedere Darmian a giugno.