Tuttosport protesta: "Squalifica Conceicao? Sale la carogna, si cambia il Padre Nostro ma non il referto! E sulle plusvalenze invece..."
Ultime notizie Serie A - Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, sul quotidiano odierno firma un editoriale dopo la squalifica dell'attaccante portoghese della Juventus Francisco Conceiçao.
"Niente, è più forte di loro. La squalifica di Conceiçao è un inno all’ottusità. «Non si poteva fare altrimenti, sul referto c’è scritto quello», rispondono gli esperti di ingiustizia sportiva.
L’arbitro prende un abbaglio; poi, coerente con il suo errore, scrive il referto e ribadisce il concetto; nel frattempo il vicedesignatore dice che è una decisione sbagliata e il designatore conferma il giorno dopo. Ma ormai la macchina è partita e si va dritti contro il muro della logica.
E invece no: prendi il referto, leggi il referto, guarda il tabellario, emetti sentenza, timbro, avanti un altro, qui non si perde tempo a ragionare. Così Conceiçao si è beccato una giornata per un errore riconosciuto da tutti, ma purtroppo scritto in un referto. Ed è su questo punto che sale la carogna, perché si possono cambiare le parole del Padre Nostro, ma il referto di Marinelli è intoccabile, inciso sulla pietra tipo i comandamenti"
Più o meno due anni fa, la Juventus veniva travolta dall’inchiesta Prisma i cui, velocissimi, sviluppi sportivi portarono alla condanna di dieci punti per le plusvalenze (costata in termini economici più di cento milioni di euro). Si sono invece perse le tracce delle altre inchieste sulle plusvalenze degli altri club (alcune clamorose, altre fatte proprio con la Juventus, unica a pagare per una violazione che si commette in due...)"